Categories: Vallesina

Venerdì, è "Il tempo delle donne" a la Fornace di Moie

MOIE – Quarto e ultimo appuntamento, venerdì 16 maggio, della rassegna dal titolo “La centralità della questione di genere”, in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni “Filìa” e “Quello che le donne non dicono”, ha per tema “Il tempo delle donne”.

L’appuntamento che chiude l’edizione 2014 si terrà alle ore 21 e consiste nella proiezione della pellicola “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì. Si tratta di un film corale dove le donne sono  le protagoniste. “L’iniziativa – spiega l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli – ha lo scopo di delineare un ritratto della donna del nostro tempo in eterno conflitto tra l’essere ed il dover essere: tra ciò che si vorrebbe e quello che ci si aspetta”.

La rassegna 2014 è stata incentrata sul valore e sull’impiego del tempo per le donne. Attraverso gli incontri si è delineato un excursus storico del cambiamento sociale del ruolo della donna a livello generale, ma è stata analizzata anche la situazione regionale. Una delle novità è stato il coinvolgimento delle associazioni che si dedicano al mondo femminile “per arricchire l’iniziativa – spiega sempre l’assessore Piergigli – e per rimanere in linea con una strategia di coinvolgimento delle realtà associative del territorio, chela Bibliotecala Fornace di Moie sta portando avanti”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago