Categories: JesiVallesina

Vetrine artistiche lungo il Corso per valorizzare i locali in vendita di ProgettoJesi

JESI – Prende il via oggi (giovedì 5), con l’inaugurazione di una personale fotografica di Francesco Coppari sul disastro di Chernobyl, il progetto “Contemporary Shop” promosso dalla Pro Loco con l’intento di dare vita ai locali di Corso Matteotti a Jesi che la ProgettoJesi ha posto in vendita.

Questi spazi stazionano fra il lasso di tempo del passato utilizzo e la futura vendita/trasformazione. È per la durata di questo periodo che la Pro Loco di Jesi, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, li prende in consegna, rivalorizzandoli, rendendoli fruibili e maggiormente visibili, sublimandoli da “non luogo” a “luogo in divenire”.

Spiegano dalla Pro Loco: “La campagna precedente di ProgettoJesi, che ha visto la realizzazione di pannelli colorati sul loro fronte, ha ormai esaurito la carica innovativa, e i luoghi chiusi, anche se colorati, sono entrati a far parte della quotidianità smettendo di attirare la curiosità e l’attenzione dei passanti. Inizialmente si utilizzeranno soltanto le vetrine per mostre fotografiche e di altre arti figurative”.

“Contemporary Shop” racchiude i concetti di “Temporary Shop”, quei negozi aperti per un lasso limitato di tempo, generalmente outlet o svendite, ed il suffisso “Con” sottintende aggregazione. “Contemporary Shop” diventa dunque un termine che esprime contemporaneità, attualità, aggregazione in un tempo limitato.

Dopo la personale di Coppari, i locali ospiteranno Marco Priori, Javier Cecconi e Katia Montesi, sempre del Circolo fotografico Massimo Ferretti di Jesi. Il mese di dicembre vedrà invece esposte le opere dei ragazzi del Liceo Artistico.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago