Categories: Jesi

Via Figuretta, accesso con limitazioni: in arrivo nuova segnaletica

Sarà installata nei prossimi giorni una nuova segnaletica per immettersi in via della Figuretta, mettendo a punto un metodo sperimentale che permetterà alle auto di svoltare dalla nuova rotatoria di via Ancona. Respinta infatti dai residenti della zona l’ipotesi dell’Amministrazione di limitare la strada al solo traffico in uscita, che procede da Monsano verso Jesi, la Giunta metterà in atto un nuovo sistema che permetterà, per chi procede dalla direzione opposta, di imboccare la via girando dalla rotatoria. «Pur con dovute restrizioni – ha ribadito l’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano durante l’ultimo Consiglio comunale – Le limitazioni, indicate dai cartelli, riguarderanno i mezzi pesanti e i non residenti. In questo modo sarà permessa la svolta soltanto ai residenti del quartiere, intanto che non si avvii il percorso per realizzare una nuova strada che, dalla rotatoria, crei un nuovo imbocco verso via della Figuretta». L’attraversamento della carreggiata di via Ancona per immettersi sulla strada che conduce a Monsano, infatti, non sarà più possibile per motivi di sicurezza. L’ipotesi di un senso unico solo in uscita aveva generato malumori tra i residenti, costretti ad allungare il percorso di oltre 2,5 km per raggiungere Monsano, passando dalla rotatoria successiva con via Fontedamo. Per questo motivo, era stato richiesto un tavolo di confronto con l’Amministrazione. «Lo spazio per consentire la manovra ai residenti ci sarebbe – ha detto la Napolitano – Ovvio se il divieto non venisse rispettato diventerebbe  difficoltoso. Intanto, abbiamo parlato anche con il proprietario del terreno per realizzare invece poi l’altra strada che dalla rotatoria crei un imbocco per salire in via della Figuretta ed elimini questo problema».

 

 

L’Amministrazione comunale ha incontrato i residenti di via della Figuretta. Sul tavolo, la proposta della Giunta di modifica della viabilità per impedire, con la realizzazione della rotatoria,  l’attraversamento della carreggiata per immettersi sulla via ora regolarizzata da un semaforo, in direzione Monsano. «Per motivi di sicurezza, non è più ammissibile questa possibilità che costituisce un pericolo e vanifica l’intervento della rotatoria – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Renzi – Come prima ipotesi, avevamo proposto di consentire il traffico su via della Figuretta soltanto in uscita per chi da Monsano procede verso Jesi». Il che implicherebbe per chi deve spostarsi in direzione opposta passare dalla rotatoria di via Ancona con via Fontedamo, allungando il tragitto di 2 km e mezzo. Questo ha acceso  malumori tra i residenti, così il Comune si è detto pronto a vagliare altre soluzioni tecniche, anche a lungo termine. Tra queste ci sarebbe l’allargamento dell’imbocco di immissione in via della Figuretta, in modo da facilitare l’ingresso per chi proviene dalla rotatoria. Per questo però va verificata la fattibilità, visto che interesserebbe anche proprietà private. «Abbiamo ribadito comunque che la sicurezza è prioritaria – spiega Renzi – Intanto ci stiamo preparando a completare la rotatoria con l’assetto definitivo».

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago