Categories: JesiVallesina

Viali alberati, 12 esemplari da abbattere

JESI – Sono 12 gli alberi che dovranno essere abbattuti tra viale della Vittoria e via San Francesco perché presentano gravi lesioni tali da essere pericolosi per la pubblica incolumità. È questo l’esito del censimento compiuto dai tecnici incaricati di effettuare un preventivo esame visuale e strumentale dello stato vegetativo delle piante, esame compreso nell’affidamento dei lavori di potatura dei viali alberati iniziati nei giorni scorsi.

Al riguardo l’Area Servizi Tecnici informa che l’intervento di potatura dei Viali sarà certificato per 4-5 anni dagli operatori della ditta incaricata: pertanto in questo lasso di tempo non sarà necessario effettuare alcun altro intervento.

Si tratta di una nuova metodologia di gestione della alberate stradali, già applicata in altri Comuni italiani dove sono presenti viali alberati storici allevati a vaso e con ridotto sesto d’impianto. Una metodologia che permette di predisporre il migliore piano di risanamento tenendo presente le variabili esistenti: vicinanza delle alberature agli edifici, distanza tra le alberature, fisiologia della pianta, antropizzazione, presenza di malattie e lesioni. Il tutto nell’ottica di ottenere un quadro preciso della situazione delle alberature stradali e garantire sia il monitoraggio che la programmazione di interventi periodici di potatura.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago