Categories: JesiVallesina

Miscela di oli essenziali per la ripulitura delle mura

JESI – Prenderà il via venerdì prossimo, su una porzione di mura cittadine, un trattamento diserbante sulle erbe infestanti attraverso un nuovo prodotto naturale con oli essenziali selezionati che creano un ambiente indisponente alla crescita. L’intervento, a carattere sperimentale, durerà circa un mese e qualora dia i risultati sperati sarà utilizzato per l’intera cinta muraria.

Le qualità naturali del prodotto che sarà utilizzato in questa fase lo rendono adatto per luoghi atropizzati dove svolge un’azione sistemica su erbe infestanti, agendo rapidamente per contatto, senza attività residuale. Sicuro per l’uomo, l’ambiente e gli animali, non inquina le falde acquifere, non produce schiume od odori sgradevoli, non rappresenta rischi di bioamplificazione e di resistenza. La sua formulazione liquida rende più semplice l’applicazione.

L’intervento, a cura della ditta specializzata Quark, prova a dare una risposta risolutiva ed efficace al problema delle erbe infestanti, dopo che da una parte il Consiglio comunale, accogliendo le raccomandazioni della Regione, aveva disposto il divieto di interventi con sostanze chimiche e dall’altra l’estirpamento a mano, oltre ad essere particolarmente oneroso, non offre risultati efficaci e duraturi nel tempo.

Tags: oli
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago