Categories: Jesi

Visite gratuite agli scavi di Piazza Colocci ma poi il sito verrà richiuso

JESI – Proseguiranno ancora per questa settimana i lavori al sito archeologico di Piazza Colocci. Si arresteranno solo per una breve pausa di Ferragosto e poi si continuerà fino alla fase conclusiva. Intanto, una passerella lunga diverse decine di metri da ieri fiancheggia il Palazzo della Signoria, allestita per consentire le tanto attese visite guidate agli scavi, ancora in fase di programmazione : “Grazie al Comune, le visite saranno gratuite e su prenotazione grazie al coordinamento con l’Ufficio del Turismo – fa sapere dal cantiere il dott. Matteo Tadolti della Abaco, ditta di servizi per l’archeologia e beni culturali incaricata ad eseguire i lavori –  Non sono ancora state stabilite le date ma si pensa al periodo successivo al Ferragosto. Obiettivo è raccontare ai cittadini che cosa abbiamo sotto gli occhi. E ricostruire la storia di questo quartiere medievale in modo che, da questo intervento, resti qualcosa alla città”. Con tutta probabilità infatti, secondo Tadolti,  l’ipotesi ancora più plausibile resta quella di richiudere i saggi di scavo una volta terminati ricerche e lavori. “Dispendiosa la proposta di allestire una piazza con pavimentazione a vetro – dice Tadolti – Più probabile invece una ricostruzione con dei sanpietrini o la proiezione virtuale e multimediale di quanto giace sotto la piazza. Certo è che grazie a questi scavi Jesi si riapproprierà di un tassello importante della propria storia e la piazza acquisterà un valore aggiunto, in termini di cultura e turismo”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

3 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

3 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

3 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

3 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

3 mesi ago