Categories: Ancona

Vuoi imparare a fare la birra? Arriva un corso online

ANCONA – Imparare a fare la birra a casa, comprendere e capire le materie prime, le tecniche e i segreti. Insomma, il primo passo per far diventare la propria passione un mestiere.

È questo l’obbiettivo del primo corso di homebrewing organizzato dalla CNA Alimentare di Ancona nell’ambito delle iniziative promosse per il Festival “In bocca al luppolo” 2020.

Il corso, on line, prevede nella 1° lezione: presentazioni, cenni storici, stili e geografia della birra, introduzione alla produzione e agli ingredienti birrai. La 2° e 3° lezione si concentreranno sulle materie prime (acqua, malti e cereali, zuccheri, luppoli, etc.). 

La 4° lezione tratterà le tecniche di produzione del mosto, la fermentazione e l’imbottigliamento e conservazione. Infine l’unica lezione in presenza, l’ultima sarà una prova pratica di produzione del mosto con tecnica all grain.

Il corso sarà tenuto dal mastro birrario Filippo Olmeda ed è aperto ad un massimo di 10 persone. Il percorso formativo è gratuito con l’acquisto dei pacchetti di birre dei birrifici aderenti al Festival e presenti sul sito di progetto www.inboccaalluppolo.com.

La partenza del corso è fissata per martedì 3 novembre, con cadenza due volte a settimana (il martedì e il giovedì) dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e si concluderà domenica 15 novembre con la prova pratica. Nel caso in cui le normative sanitaria di urgenza impediscano l’ultima lezione, questa sarà rinviata al termine dell’emergenza stessa.

Per info: www.inboccaalluppolo.com
Andrea Cantori (segretario CNA Alimentare) – acantori@an.cna.it – 3483363017

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago