Categories: Vallesina

“We are the world”, festa della multiculturalità a Moie

MOIE  – “Il fenomeno migratorio nel nostro territorio non è cresciuto ed è stabile, questo dimostra che la migrazione è ormai un processo strutturale della nostra società – ha spiegato Fabiana Piergigli, assessore ai Servizi sociali, Politiche giovanili e Associazionismo – Tuttavia spesso, a causa dei messaggi che arrivano attraverso i media si diffonde la paura e il sospetto. Per questo da anni la nostra amministrazione promuove iniziative di integrazione e di scambio culturale per l’inclusione dei cittadini stranieri”. Lo dimostrano iniziative come la Festa della multiculturalita‘, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, in Piazza Kennedy a Moie. Nonostante il brutto tempo di venerdì, prima di cena, si è svolto il concorso di cucina multietnica “Sapori cult“. Ad aggiudicarsi il primo premio Fathia Lakrache, residente da anni a Maiolati Spontini, con un piatto marocchino a base di cous cous di pollo e olive. Molto più movimentato il programma di sabato con l’apertura dei Laboratori di danza tenuti da Najma Alsharmi, per finire poi la serata con lo spettacolo Danze dal mondo con danzatori professionisti. “Ognuno di loro ci ha regalato la sua professionalità, partecipando a titolo gratuito all’iniziativa” ha specificato Main Hossen, consigliere aggiunto che da anni svolge un ruolo di raccordo e di confronto tra le istanze straniere del territorio, l’amministrazione e la comunità locale. Tante le associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa Casa delle Culture, ANPI Media Vallesina, Pro loco Maiolati, Consulta per la Pace Jesi e i ragazzi della Cooperativa sociale Vivere Verde Onlus.

Iscra Bini

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago