Categories: Maiolati Spontini

Moie, incontro dell’amicizia tra la bocciofila “Campanelli” e la Metaurense

MOIE – Martedì pomeriggio, presso il bocciodromo comunale di Largo Tien Am En, si è svolto l’incontro amichevole tra la bocciofila “E.Campanelli” di Moie e il gruppo metaurense di Calcinelli. Protagonisti i partecipanti al corso di avviamento al gioco per bocce, partito lo scorso ottobre. Tra questi anche giovani e adulti con difficoltà psicofisiche: perché il gioco delle bocce è sport inclusivo, capace di produrre benefici sia fisici sia psicologici e con un’importante funzione socializzante.

«Ragazzi bravi, educati, che ogni lunedì hanno preso parte agli incontri di bocce previste dal corso – spiega Tonino Nicolini, vice presidente della bocciofila moiarola e coordinatore del corso, insieme ai soci Gildo Ciaffoni, Fernando Febi e a Daniele Guerro – Obiettivo farli divertire, stare insieme, nello spirito di gruppo».

Il corso, che alle spalle vanta già diverse edizioni, è gratis ed ha ottenuto quest’anno dieci nuove iscrizioni.

«A Moie c’è una tradizione importante del gioco delle bocce – fa sapere Giorgio Ombrosi presidente dell’associazione – Questo con la metaurense di oggi è un gemellaggio importante, che speriamo possa ripetersi in futuro. L’obiettivo sociale è l’integrazione anche tra generazioni diverse».

Dopotutto, le associazioni della zona hanno avuto sempre lo spirito di allargarsi a nuovi orizzonti. Lo dice il sindaco Umberto Domizioli, presente all’amichevole come spettatore: «La bocciofila ha saputo aprirsi ad iniziative dal forte valore aggiunto, proprio come questa, ponendo un’attenzione in più verso chi è in difficoltà»..

Il tutto è stato reso possibile grazie anche al contributo della ITAS assicurazioni di Jesi.

 

Tags: bocceMoie
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago