Categories: EventiJesi

A Jesi, la 49° mostra ornitologica: un week end per la salvaguardia degli esemplari

JESI – L’Associazione ornitologica anconetana organizza la 49° mostra ornitologica a Jesi in Viale Don Minzoni al civico 10 (adiacente al Globo).

Partirà giovedì 11 con l’arrivo di circa 90 allevatori da tutta Italia per la disposizione degli esemplari: questa giornata non sarà purtroppo aperta al pubblico, ma l’attesa non sarà lunga. Dal giorno seguente infatti, dalle 16 si potrà visitare la mostra fino alle 20, con una cifra simbolica di entrata pari a 2,50€ si potranno ammirare i soggetti esposti con i loro piumaggi variopinti e colori sgargianti, ascoltare le melodie dei loro canti.

L’associazione ornitologica anconetana si prefigge di propagandare l’amore e la conoscenza degli uccelli, il rispetto e la salvaguardia del loro habitat, “insieme ai nostri volontari cerchiamo inoltre di valorizzare il territorio creando oasi e parchi ornitologici – spiegano il Presidente dell’Associazione Graziano Giampieri e il segretario Emanuel Santoni – e di diffondere i sistemi del corretto allevamento”.

La mostra proseguirà per tutto il week-end: sabato con orario continuato 9-20 e domenica con orario continuato 9-18. All’interno della mostra sarà presente anche un’esposizione dei disegni dei bambini di alcune scuole elementari e medie che hanno partecipato al concorso di disegno “Allevare è proteggere”. I migliori disegni verranno premiati con una medaglia d’argento offerta dall’associazione nella giornata di domenica insieme alla premiazione dei migliori volatili di ogni singola categoria e il migliore della categoria. L’amministrazione comunale continua ad appoggiare questa tipologia di iniziativa per diffondere il messaggio di salvaguardia delle specie in via d’estinzione e protette, “quello che ci preme è far passare il messaggio di preservazione– commenta l’assessore Paola Lenti – sia delle razze, sia dell’ambiente che ci circonda, e quindi non possiamo far altro che promuovere eventi come questo”.

Tags: Jesi
Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago