Categories: Jesi

Al Carlo Urbani, sguardi rompono il silenzio: «Ora parlano gli occhi».

JESI – «Non dimenticheremo mai tutto questo». Questo lo slogan apparso in fondo al pannello che il Centro culturale islamico Al Huda ha voluto donare al Carlo Urbani. Un pannello verticale,  lungo quanto la parete all’ingresso, che riporta gli occhi di tutti gli operatori sanitari dei reparti Covid e terapia intensiva impegnati nei mesi di marzo e aprile nell’emergenza.

«La pandemia covid ha rivoluzionato ogni nostra modalità di contatto interpersonale – si legge -. Abbiamo però riscoperto una sorta di linguaggio degli occhi tornando a focalizzare con piacevole attenzione quegli sguardi che nella vita usuale la frenesia è la velocità delle nostre attività quotidiane ci portano a ignorare».

Oltre un centinaio di sguardi che rivelano un’identità celata dietro la mascherina: «Occhi scintillanti ad inizio turno, leggermente più opachi al termine, sempre vivi ed illuminati dall’entusiasmo di agire per il bene di chi spesso è terrorizzato dalla condizione che sta vivendo – c’è scritto nel cartellone – occhi talora anche abbelliti da un filo di trucco, a testimonianza che la vita nel dramma attuale, può e deve continuare. E sarà bello poter tornare a coniugare quegli sguardi con le persone a cui dire grazie, grazie per avermi confortato con la luminosità dei tuoi occhi».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago