Categories: Jesi

Al Centro culturale Islamico Al Huda si studiano l’italiano e le regole

JESI – Conoscere la lingua per integrarsi in società: sono partiti da circa una settimana i corsi di italiano presso il Centro culturale Islamico Al Huda di via Erbarella che ha messo a disposizione i locali per ospitare le lezioni e i docenti. Sono già una quarantina gli iscritti – 20 uomini e 20 donne –  che frequentano il corso, partecipando alle due lezioni settimanali.

«Il Centro è aperto a tutti –  precisa il presidente Wahbi Youssef – Tra i banchi del Centro Al Huda, trovano posto non solo i musulmani ma anche indù e cristiani: di quest’ultimi, molti provengono dall’India, alcuni dalla Nigeria».

Il corso rientra nel progetto europeo ICAM FAMI e vede il Centro Culturale Islamico Al Huda convenzionato con il Centro Permanente Istruzione Adulti (CPIA) di Ancona per ospitare le lezioni, che saranno tenute da docenti specializzati.
«Nell’augurare un buon percorso di studio ai frequentanti – fa sapere Youssef – Colgo l’ occasione per ribadire la volontà e la disponibilità da parte della nostra associazione a collaborare con la scuola e con quanti si occupano di istruzione e formazione anche per raggiungere le categorie di utenti più in difficoltà».

A completamento della missione educativa della scuola, il pomeriggio di sabato e la domenica mattina, i 150 alunni della scuola di Al Huda, dove studiano e apprendono l’arabo, incontreranno il Comandante della Polizia locale Liliana Rovaldi per una lezione sul tema “Impariamo le regole”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago