Categories: Jesi

Incontri in Fondazione, presentato il calendario delle iniziative

JESI – “Abbiamo cercato di essere presenti e attivi all’interno della comunità jesina  sfruttando le potenzialità che ci venivano offerte dalla sede della Fondazione; da qui la decisione di darle vita e metterla a disposizione della città”.
Così Marco Candela del cda della Fondazione Cassa di risparmio di Jesi ha illustrato insieme al segretario generale Mauro Tarantino i prossimi incontri in Fondazione, iniziativa illustrata stamani alla stampa.

Negli ultimi due anni la Fondazione si è infatti data da fare per essere parte attiva della comunità e società jesina con una serie di incontri su temi di attualità molto accattivanti; dall’occupazione giovanile, all’ambito sanitario, all’alimentazione. E anche quest’anno, per chiudere in bellezza gli ultimi tre mesi del 2017, la Fondazione ha ideato un format di tre incontri, ospitati nel maestoso Palazzo Bisaccioni. Il primo incontro si terrà giovedì 19 alle ore 18 con il Dott. Giuseppe Salvato, professore a contratto di Capacità Comunicative e di Gestione di Farmacia presso la Scuola di farmacia dell’Università di Bologna, che ci parlerà del “Perché le aziende non crescono…e le persone neppure”: nei momenti di maggiori difficoltà c è bisogno di creatività, comunicazione, inclinazione al cambiamento e motivazione.

Il secondo incontro dal titolo “Terremoto: dal soccorso alla ricostruzione, per una ripresa dei territori” si terrà il 16 novembre alle ore 18 con il Dott. Roberto Oreficini, responsabile area sicurezza e protezione civile ANCI, l’ingegnere Cesare Spuri, direttore dell’ufficio ricostruzione Marche e l’architetto Nazzareno Petrini che si occupa del progetto Succisa Virescit (progetto che si occupa di ridare una scuola ai ragazzi di Pieve Torina), che cercheranno di fare una sintesi del terremoto.

Per l’ultimo incontro invece il tema sarà l’alimentazione: “Dieta mediterranea e le mode alimentari”. Si svolgerà il 13 dicembre alle ore 18 con la Dr.ssa Anna Maria Schimizzi, UOC della medicina interna dell’ospedale Carlo Urbani e la Prof.ssa Arianna Vignini, biochimica del Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed odontostomatologiche dell’università Politecnica delle Marche, per fare il punto della situazione sulle scelte alimentari da adottare e quelle invece da evitare.

Per il prossimo semestre le iniziative in ballo sono molte, in particolare c è la voglia “di avere dei contatti più stretti e concreti con l’istituzione comunale, in particolare con l’Assessorato alla cultura per sviluppare percorsi di sensibilizzazione e informazione su temi di attualità e cultura”.

Insomma, una Fondazione dinamica e attiva sul territorio, che mette a disposizione dei cittadini uno dei palazzi più belli di Jesi, all’insegna della cultura, dell’attualità, e del viver sano.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago