Categories: JesiVallesina

Al Pergolesi, in "La dodicesima notte di William Shakespear"

 

JESI  – La Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con Marche Teatro, Amat, sostenuta da UBI Banca Popolare di Ancona e Sogenus, propone il 24 febbraio in abbonamento e il 25 febbraio fuori abbonamento (alle ore 21.00) al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, La dodicesima notte di William Shakespeare con e regia di Carlo Cecchi.

Lo spettacolo prodotto da Marche Teatro che ha debuttato con grande successo la scorsa estate al Teatro Romano di Verona, è ripartito da Ancona con prove e 4 giorni di repliche molto applaudite e dopo Jesi toccherà altre 15 città italiane.

Carlo Cecchi torna a Shakespeare per misurarsi con La dodicesima notte, una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Il testo shakespeariano, esaltato dalla traduzione della poetessaPatrizia Cavalli, dalle musiche di Nicola Piovani, dalla scena di Sergio Tramonti, dai sontuosi costumi di Nanà Cecchi e dalle luci di Paolo Manti, permetterà ancora una volta al regista, anche interprete nelle vesti di Malvolio, di orchestrare un gioco attoriale straordinario, attraverso quella maestria che ha fatto di lui il più moderno tra i grandi registi-interpreti del teatro italiano.

In scena con Carlo Cecchi vedremo un’eccellente compagnia di undici attori che interpretano: Orsino, Duca d’IlliriaRemo StellaValentino, Gentiluomo al servizio del Duca Giuliano ScarpinatoUfficiale al servizio del Duca Rino MarinoViola, poi travestita da Cesario Eugenia CostantiniSebastiano, suo fratello gemello Davide Giordano,Capitano della nave naufragata Rino Marino, Antonio, altro capitano di mare, amico di Sebastiano Federico BrugnoneOlivia, Contessa Barbara RonchiMaria, sua cameriera personale Daniela PipernoSir Toby, zio di OliviaVincenzo FerreraSir Andrew, protetto di Sir Toby Loris FabianiMalvolio, maggiordomo di Olivia Carlo Cecchi,Fabian, al servizio di Olivia Giuliano ScarpinatoFeste, buffone di Olivia Dario Iubatti e i musicisti: Luigi Lombardi d’Aquino / Sergio Colicchio tastiere e direzione musicale, Alessandro Pirchio / Alessio Mancini flauti e chitarra,Daniele D’Ubaldo strumenti a percussione.

[…] L’amore è il tema della commedia; la musica, che, come dice il Duca nei primi versi “è il cibo dell’amore”, ha una funzione determinante. Non come commento ma come azione. La scena reinventa un espace de jeu che permette, senza nessuna pretesa realistica o illustrativa, il susseguirsi rapido e leggero di questa strana malinconica commedia, perfetta fino al punto, a volte, di rasentare la farsa. (dalle note di regia di Carlo Cecchi)

 

Lo spettacolo prodotto da MARCHE TEATRO in collaborazione con Estate Teatrale Veronese sarà in scena dopo Jesi: 27-28 febbraio, 1 marzo, Pistoia, Teatro Canzoni; 3-4 marzo, Piacenza, Teatro Comunale; 5/8 marzo, Cesena, Teatro Bonci; 10 marzo, Ortona (PE), Teatro Comunale; 16 marzo, Lecco, Teatro Comunale; 17-18 marzo, Cremona, Teatro Ponchielli; 19/ 22 marzo, Ravenna, Teatro Alighieri; 24-25 marzo, Parma, Teatro Due; 26/ 29 marzo, Prato, Teatro Metastasio; 31 marzo, 1-2 aprile, Massa, Teatro Guglielmi; 8/12 aprile, Padova, Teatro Verdi; 14 /19 aprile, Bergamo, Teatro Donizetti; 21-22 aprile, Fermo, Teatro dell’Aquila; 16-17 maggio, Novara, Teatro Coccia; 19/31 maggio, Torino, Teatro Carignano.

 

Per informazioni e vendita biglietti ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi (tel. 0731.206888 –biglietteria@fpsjesi.com – www.fondazionepergolesispontini.com).

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago