Al Polo scolastico MICS di Moie la “Bootle free zone”

MAIOLATI SPONTINI – Il sindaco Tiziano Consoli e il dirigente dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie Vincenzo Moretti inaugureranno, venerdì 29 aprile alle ore 10,30, al Polo scolastico MICS di via Venezia, a Moie, la “Bootle free zone”, ossia un distributore di acqua microfiltrata a disposizione della comunità scolastica. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Erasmus + Ka229 “Together — to get there”: il quinto meeting del pregetto transnazionale che si svolge in questi giorni in Italia nell’Istituto comprensivo Carlo Urbani.

Nel pomeriggio, sempre di venerdì, alle ore 17,30, alla biblioteca La Fornace di Moie, ci sarà un convegno dal titolo “Healty  life in healty Planet”: una riflessione sullo stato di salute della Terra e dei suoi abitanti che vedranno di fronte un ricercatore Airc, un gruppo di giovani visionari e venti insegnanti europei a confrontarsi sul tema della salute e della sostenibilità ambientale. Interverranno Paolo Vineis, professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra e responsabile dell’Unità di Epidemiologia molecolare ed esposomica presso l’Italian Institute for Genomic Medicine – IIGM (Torino),  Tonino Dominici e Silvia Refe, rispettivamente presidente e coordinatrice regionale del Comitato Marche della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro ETS e “I ragazzi del progetto Valle di San Clemente”. 

Le finalità del progetto rientrano nell’ambito dell’educazione ambientale attraverso lo studio degli elementi naturali, in particolare terra, acqua, aria, ecologia, città e comunità sostenibili, consumo responsabile, protezione del pianeta, vita sulla Terra e conservazione del patrimonio culturale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago