Categories: Eventi

Al via la 35esima edizione del Teatro Ragazzi: coinvolti i teatri della provincia

JESI – Presentata oggi la 35esima edizione del Teatro Ragazzi, curata da ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con la direzione artistica di Simone Guerro e Marina Ortolani: una rassegna di spettacoli che coinvolgerà 10 teatri della Provincia. Questa rete di Comuni si è dimostrata, negli anni, un vero e proprio arricchimento, teso alla protezione di ogni teatro, come affermato da Lucia Chiatti della Fondazione Pergolesi Spontini:

Siamo di fronte ad una stagione teatrale proficua, anche grazie al progetto di ATGTP. Tutto questo ci fa crescere, con la consapevolezza di dover difendere i nostri teatri, e renderli liberi da ogni tipo di barriera” – Aggiunge l’Assessore alla Cultura di Jesi, Luca Butini.

Il sentimento di unione e condivisione è emerso anche dalle parole di Simonetta Bucari, Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, la quale ha parlato di “offrire una qualità del tempo libero alle famiglie con l’educazione teatrale”. Un valore condiviso da tutti i Comuni aderenti, tra i quali il Comune di Corinaldo, definita addirittura “città palcoscenico”, in quanto accoglierà uno spettacolo proprio nel Palazzo del Comune.

Si parte da domenica 28 Ottobre, ore 17.00, al Teatro di Chiaravalle con lo spettacolo “Cattivini” al prezzo unico di 3€ per bambini e adulti.

La rassegna di spettacoli si protrarrà fino a dicembre 2018 con 10 recite domenicali e nei giorni festivi, previsti per un pubblico di famiglie con bambini, e proseguirà poi da Gennaio 2019 fino alla primavera, con altri 19 spettacoli.

Una parte degli spettacoli sarà poi destinata ad orari scolastici, per permettere alle scuole, di ogni grado, di selezionare gli spettacoli da destinare all’educazione teatrale. Le tematiche proposte sono varie e ampie: oltre alle vecchie produzioni, prese in eredità da Francesco Mattioni, ci saranno quattro nuove produzioni: con allegria e leggerezza verranno affrontati temi quali l’adolescenza, la fine della vita- “che sono temi complessi, ma verranno raccontati in maniera semplice. Questo è il Teatro Ragazzi, e non è affatto un teatro di serie B” – dichiara il direttore artistico Simone Guerro.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione visitare il sito www.atgtp.it o inviare una mail a info@atgtp.it.

A cura di Giovanna Borrelli

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago