Categories: EventiItalia

Al via la 72esima edizione del Festival di Sanremo

SANREMO – Al via la 72esima edizione del Festival di Sanremo, in onda da oggi 1 febbraio al 5 febbraio 2022.

Conduttore del festival al teatro Ariston è per la terza volta consecutiva Amadeus, affiancato da Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Amadeus dichiara che non esiste un piano alternativo nel caso in cui lui risultasse positivo al covid-19, e per scongiurare questo pericolo sono state attuate disposizioni di sicurezza riguardo al covid, dato anche il fatto che quest’anno sarà presente il pubblico in sala. Amadeus ha inoltre annunciato che verrà ricordata la Strage di Capaci in ricorrenza dei trent’anni dall’evento, con un intervento di Roberto Saviano, ospite alla serata di giovedì. Su Facebook Saviano dichiara: «È un onore per me e una grande responsabilità ricordare, giovedì 3 febbraio al Festival di Sanremo, a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Ci tengo a dire che interverrò a Sanremo a titolo gratuito; importantissimo per me sul palco dell’Ariston poter raccontare il sacrificio di due uomini che hanno cambiato radicalmente non solo le modalità del contrasto alle organizzazioni criminali, ma anche la loro narrazione. È a Falcone e Borsellino che dobbiamo la nostra capacità di guardare in modo radicalmente diverso alla sintassi del potere».

25 saranno gli artisti in gara, 12 dei quali si esibiranno stasera, mentre i restanti 13 nella serata di mercoledì. Troviamo i nomi di Gianni Morandi, Noemi, Achille Lauro, Massimo Ranieri, Elisa, Emma ed altri ancora. Numerosi saranno gli ospiti presenti, tra cui Fiorello e Checco Zalone, ma anche i Maneskin, che torneranno sul palco dopo la vittoria dello scorso anno, i Meduza, Laura Pausini, Cesare Cremonini e Orietta Berti; ci saranno ospiti anche dal mondo della televisione, tra cui Luca Argentero e Raul Bova. Nella prima serata sarà ospite anche Matteo Berrettini, tennista azzurro che si è guadagnato un posto in seminfinale agli Australian Open.

 

A cura di Chiara Petrucci

 

Chiara Petrucci

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago