Categories: Jesi

Alla fine, Ivan ce l’ha fatta

JESI Alla fine, Ivan ce l’ha fatta. Il ragazzo sordo e rumeno per cui l’associazione ‘Una casa per Ivan’ si era attivata al fine di trovare un contratto di lavoro e una dimora, adesso è riuscito ad avere un impiego come tirocinante (presso l’azienda Tetrapak di Jesi) e anche un’abitazione. Una storia con dei passaggi delicati vista la situazione pandemica – che non ha agevolato le cose né per lui né per l’associazione -, ma che ha avuto un lieto fine.

Ha contribuito a farlo sapere (fra gli altri) anche il sindaco Massimo Bacci, che sul suo profilo Facebook ha condiviso un file digitale in cui veniva raccontata proprio la sua storia. Che è stata raccontata da Franco Pesaresi e Pina Masella nel pamphlet Storia di Ivan … il mite, e si può leggere qui.

La storia – Ivan ha lasciato la Romania nel 2017 e, come si legge in Storia di Ivan … il mite, è comparso non si sa come a Belmonte Piceno, nell’ascolano. Il sindaco locale lo ha portato alla Casa dei Giganti di Jesi, un ente che si occupa di persone senza fissa dimora (ma dove, visto il regolamento, il ragazzo è rimasto solo temporaneamente). Le difficoltà legate alla sua disabilità – la sordità – non hanno agevolato la sua integrazione nel tessuto sociale jesino, nonostante gli sforzi delle persone dei quartieri in cui ha abitato.

Chi lo ha seguito ha spiegato che ha vissuto sia nei pressi del parco del Tornabrocco che ne parchi adiacenti all’Hotel dei Nani. Dormiva sulle panchine, mangiava con quello che gli abitanti dei vari quartieri gli portavano, gentilmente.

Successivamente, gli viene riconosciuta grazie all’iscrizione all’anagrafe come cittadino jesino lo status di disabilità. La Fondazione Casa per Ivan (promossa dall’Associazione Vallesina Aiuta), nata a luglio 2020, è riuscita grazie a una dimora provvisoria e, dopo successivi passaggi burocratici e grazie a una raccolta fondi, a completare la “rinascita” di Ivan trovando per lui una casa e un lavoro – a cui ha contribuito l’ASP (Azienda pubblica Servizi per la Persona).

Riccardo Belardinelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago