Categories: Ancona

Ancona accende il Natale, si illumina l’albero in piazza Roma

ANCONA – Accensione delle luminarie in diretta tv e Facebook ad Ancona. La sindaca Valeria Mancinelli aveva annunciato sul social l’appuntamento, invitando i concittadini a seguire on line l’evento senza presentarsi in piazza Roma, dove è stato allestito un albero di Natale alto 11 metri, donato da Leroy Merlin.

«Questo è un Natale diverso, in cui dobbiamo essere responsabili per tutti e va evitato qualunque assembramento – la sua raccomandazione – Ci regaleremo ugualmente il calore delle luci, ma stasera la piazza dovrà essere vuota».

A condurre la diretta, trasmessa da èTV, Maurizio Socci che, dopo una carrellate di immagini dell’evento d’accensione dello scorso anno, ha chiesto alla sindaca un commento:

«Rivedere piazze e strade affollate è una bella emozione che sono certa tornerà – ha detto -. Quest’anno non è stato facile trovare l’equilibrio tra la consapevolezza del momento che stiamo vivendo e il desiderio di ognuno di noi di poter gioire: dunque sì a un Natale sobrio ma non cupo». La luce diventa allora simbolo di speranza: davanti alla sindaca un bottone rosso da premere per far partire il tutto e accendere la magia. Ad accompagnare il pubblico che seguiva da casa verso il momento clou, il violino di Marco Santini e poi l’annuncio di Rosanna Vaudetti che ha scandito il conto alla rovescia fino agli auguri finali.

Presente alla diretta anche un ospite del Centro Papa Giovanni XXIII che, dopo quattro mesi di terapia intensiva, ha vinto sul covid: all’occasione è stata ricordata la raccolta fondi lanciata dalla struttura dal titolo «Portaci al centro» finalizzata all’acquisto di un mezzo per i disabili. A chiudere il messaggio del dottor Carlo Sprovieri, medico e «re del sorriso», i saluti finali degli sponsor e dell’assessore alla Cultura Paolo Marasca, e la voce di Alice Aste.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago