Categories: AnconaCoronavirus

Ancona, il sindaco: «Suolo gratis e sgravi per i lavoratori autonomi»

ANCONA – «Non siete soli, coraggio». Con queste parole Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, si rivolge al popolo delle partita iva e in particolare ai ristoratori e ai titolari di bar, pasticcerie, tavole calde e stabilimenti balneari, annunciando misure a loro sostegno su iniziativa dell’Amministrazione comunale. «Siamo consapevoli della situazione drammatica che state vivendo e proprio in queste ore – fa sapere tramite un video Facebook- stiamo lavorando concretamente perché non siate soli. L’Amministrazione sta cercando di fare, (non dire ma fare) quello che è in suo potere.

Metteremo a disposizione di chiunque ce lo chiederà ulteriori aree pubbliche, piazze, strade, parchi, giardini pubblici, spiagge, senza costo per consentire così lo svolgimento dell’attività all’aperto.

In questo modo, gli esercenti potranno recuperare attraverso nuove aree esterne quello spazio che dentro i loro locali non è sufficiente per le misure di cautela che dovranno essere adottate.

Insieme alla Regione Marche e alle associazioni di categoria stiamo anche intervenendo per la definizione rapida nei prossimi giorni dei modelli gestionali operativi concreti con i quali realizzare le misure di tutela e sicurezza. Infine, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI) stiamo facendo pressioni per una misura che non può che essere nazionale per consentire uno sgravio sul pagamento della Tari. Come Amministratore comunale invece decideremo in autonomia di assumere misure di riduzione della Tosap/Cosap per chi non potrà usufruire delle ulteriori aree pubbliche. Sono prime iniziative concrete che cercheremo di attuare già dai prossimi giorni».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago