Categories: Jesi

Andrea Esposto, lo jesino in cammino verso Santiago di Compostela: l’inizio sotto una bufera

JESI – «Stasera mi bombardo di antidolorifici, con la speranza che domani le mie gambe non mi mollino».

Andrea Esposto, jesino quasi cinquantenne, è in cammino. E non su strade qualsiasi ma quelle che da un millennio scandiscono un pellegrinaggio ormai noto in tutto il mondo: il Cammino di Santiago.

Da est a ovest, dalla Francia a uno degli estremi lembi occidentali del continente sino a Muxia, in terra di Spagna, per più di 800 km.

Andrea è partito da Jesi il primo maggio, visita a Lourdes e, poi, l’inizio, la partenza, il giorno dopo, da Saint Jean Pied Port, la tappa di avvio del cammino francese.

Prima sosta proprio ieri, 2 maggio, nella mitica Roncisvalle dove la retroguardia dell’esercito di Carlo Magno e il paladino Orlando rimasero vittime di una imboscata mortale.

Per Andrea la fatica si fa sentire: strada tutta, o quasi in salita, 27 km circa  in mezzo a un tempo inclemente, «sotto una bufera con vento gelido. Tappa massacrante ma anche molto intensa a livello emotivo».

«Attraverserò i Pirenei – ci dice Andrea – e poi avanti, nel nord della Spagna, sino a Santiago de Compostela. Sempre se la gambe non mi tradiranno…».

E non finirà lì perché «se non avrò problemi fisici proseguirò sino a Finisterre, altri 3 giorni, e poi ancora sino a Muxia, un altro giorno di cammino. In tutto mi ci vorrà almeno un mese».

Un progetto nato nel tempo in quanto «era da parecchio che ci pensavo poi, per vari motivi, ho deciso di partire proprio in questo periodo. Avevo bisogno di ricaricare le mie energie e credo che la magia di questo cammino possa portare tutte le risposte che sto cercando. Comunque vada sarà una bellissima esperienza».

Buon cammino Andrea. Ti seguiremo.

a cura di Pino Nardella

Redazione

View Comments

  • Forza e coraggio. Se uno crede fortemente nel significato del cammino la distanza e la fatica del percorso si annulleranno rispetto all'emozione che si presenterà ai suoi occhi al momento dell'ingresso alla piazza della cattedrale di Santiago. Buon cammino

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago