Categories: JesiVallesina

Arco Clementino, Sopraintendenza autorizza la ripresa dei lavori

JESI – Il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche, arch. Stefano Gizzi, ha autorizzato l’immediata ripresa dei lavori all’Arco Clementino.

La decisione è scaturita a seguito dell’incontro avuto questo pomeriggio con il sindaco Massimo Bacci, presenti il segretario comunale Maria Immacolata Orlando, il dirigente dell’Area Servizi Tecnici Francesca Sorbatti e il direttore tecnico dell’impresa esecutrice dei lavori Mario Sandroni.

Tenuto conto che il problema riscontrato consisteva in una alterazione della base di sinistra dell’Arco Clementino, il Soprintendente ha autorizzato la ripresa dei lavori prescrivendo il ripristino della leggibilità dell’intera base originaria.

In sostanza sarà eliminato il filare di pavimentazione attualmente addossato alla base stessa con accorgimenti tecnici che verranno concordati in sede di sopralluogo e che terranno conto anche delle problematiche legate a sicurezza e deflusso delle acque.

Il sindaco Massimo Bacci ha inteso ringraziare il Soprintendente sia per l’immediato riscontro dato alla richiesta di incontro dopo l’ordinanza di sospensione dei lavori, sia per la positiva soluzione individuata che permette di portare rapidamente a conclusione il cantiere.

“Ho registrato nel Soprintendente sensibilità ed attenzione – ha detto il sindaco Bacci – che per altro avevo avuto modo di apprezzare pubblicamente nelle scorse settimane. In pochissimo tempo abbiamo risolto una questione nel rigoroso rispetto delle norme e nell’interesse della collettività”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago