Categories: EventiVallesina

Arriva la guida per “La sicurezza tavola. Come si esegue la manovra salvavita”.

MONTE ROBERTO – Essere genitori, insegnanti, educatori, collaboratori scolastici ed avere il compito di crescere sano e sicuro un bambino è una esperienza, oltre che bella, di elevata responsabilità: da qui la necessità di essere consigliati dal Pediatra, figura indispensabile di riferimento.

Da questa premessa è nato il progetto denominato “Regaliamo il futuro” promosso dal “Network GPS”, che i Pediatri italiani in sinergia con il Ministero della Salute e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca stanno portando avanti per favorire la cultura della prevenzione e diffondere consigli per corretti stili di vita ed indicazioni pratiche per affrontare correttamente i più comuni disturbi dell’età evolutiva.

Fra le varie aree tematiche del progetto c’è quella de “La sicurezza a tavola”, argomento che è trattato in una mini-guida “Genitori oggi: i trucchi del mestiere. Come si insegna la manovra salvavita”, volume scritto dai medici Piercarlo Salari, Francesco Pastore, Marco Squicciarini della Società Italiana di Pediatria.

I dati riportano che ogni anno in Italia circa 50 bambini con meno di 4 anni muoiono per soffocamento, nel 70% dovuto al cibo e nel restante 30% provocato da oggetti o giochi di piccole dimensioni, che, evocando il riflesso della deglutizione, possono poi provocare soffocamento.

Di questi argomenti si parlerà venerdì prossimo alle ore 17.30– presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina, in occasione di una iniziativa congiunta fra l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” ed i Comuni di Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo di Jesi.

L’evento è aperto a tutti: famiglie, docenti, pediatri, personale della scuola.

Interverranno: Franca Golisano, Direttore responsabile della rivista “Conoscere per Crescere” –  Editeam Gruppo Editoriale, Cento (Fe) e Piercarlo Salari, Pediatra Milano. Responsabile Gruppo di sostegno alla Genitorialità della SIPPS, Divulgatore medico-scientifico.

 

INGRESSO LIBERO

 

Comunicato da: Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Monte Roberto

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago