Categories: JesiVallesina

Assistenti familiari, al via il nuovo registro

Il “Registro delle Assistenti Familiari” è un nuovo servizio  avviato dall’ASP Ambito 9. Il Registro rappresenta da un lato, una opportunità di crescita per i lavoratori del settore che potranno dare visibilità al loro ruolo e, dall’altro, un servizio utile per le famiglie che necessitano di questo tipo di prestazione per assistere un proprio familiare, avendo un elenco a cui attingere.

Il Registro delle Assistenti Familiari è attivo presso tutti gli Uffici di Promozione Sociale (UPS) dei 21 comuni dell’Asp Ambito 9.

Il registro è pubblico e vi si potranno iscrivere i lavoratori che ne faranno formale richiesta compilando la “domanda di iscrizione” e la “scheda di disponibilità al lavoro” reperibile nel sito internet dell’Asp Ambito 9 o presso l’ufficio servizi sociali del proprio comune di residenza.  Una Commissione Tecnica, dopo aver verificato e valutato i requisiti dichiarati, dispone l’iscrizione o l’esclusione dal Registro.

I requisiti professionali richiesti per l’iscrizione sono i seguenti:

  • aver frequentato uno o più corsi di formazione professionale per un minimo di 100 ore;
  • oppure aver già lavorato regolarmente nel settore dell’assistenza alla persona per almeno 6 mesi certificabili;
  • per coloro che non possiedono i requisiti suddetti, l’iscrizione potrà essere accolta subordinatamente alla sottoscrizione dell’impegno a frequentare il primo corso di formazione utile realizzato nel territorio dell’Asp Ambito 9.

I cittadini interessati alla ricerca di un’ Assistente Familiare potranno rivolgersi agli Uffici di Promozione Sociale (UPS) del proprio comune di residenza e visionare il database dal quale individuare da n. 1 a 4 nominativi da contattare per effettuare la scelta dell’operatore corrispondente alle caratteristiche desiderate.

Per supportare tale servizio, lo scorso dicembre è stata sottoscritta una convenzione tra l’Asp Ambito 9 e il Patronato ACLI per la realizzazione di un programma di interventi finalizzato al supporto e alla gestione del “Registro delle Assistenti Familiari dell’Asp Ambito 9”.

Il Patronato ACLI, utilizzando le banche dati del suddetto Registro dell’ Asp e dell’Elenco Regionale delle Assistenti Familiari, che da tempo gestisce, fornirà alle famiglie interessate il supporto alla ricerca dell’assistente familiare con il profilo più idoneo alle proprie esigenze, fornirà informazioni riguardanti le modalità di iscrizione al registro dell’Ambito stesso e tutte le notizie riguardanti le opportunità di formazione per gli operatori del settore assistenziale domiciliare, che verranno realizzate nel territorio.

Dal mese di gennaio 2014, tutti i cittadini interessati alle attività del Patronato ACLI, potranno rivolgersi allo sportello informativo che sarà aperto tutti i martedì mattina dalle ore 8,45 alle ore 12,45 presso la sede di Via Pergolesi, n. 8 a Jesi.

A richiesta delle famiglie, l’ACLI potrà anche seguire le pratiche per i contratti con le assistenti familiari a prezzi convenzionati.

 

Informazioni: Area Anziani ASP Ambito 9 – via Gramsci 95 60035 Jesi (An) – tel. 0731 236911 – fax 0731 236955 – g.orlandini@comune.jesi.an.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago