Categories: Vallesina

Castelbellino piange l'improvvisa scomparsa del Prof. Sandrino Franconi

CASTELBELLINO – Si è spento ieri all’età di 62 anni il Prof. Sandro Franconi, cittadino benemerito di Castelbellino, ideatore e direttore di CastelbellinoArte, collaboratore prezioso ed  insostituibile da decenni del Comune di Castelbellino, ideatore ed organizzatore di eventi culturali e di spazi per la fruizione culturale,  promotore e regista teatrale con la Compagnia dell’Arco.

Il Prof. Franconi se ne è andato così, all’improvviso, da solo nella sua abitazione, dopo aver condotto una vita all’ insegna della ricerca culturale ed al servizio della sua comunità. Ha contribuito in maniera sostanziale alla crescita culturale della comunità ed all’incremento della dotazione culturale ed artistica recuperando tutte le opere di rilievo artistico e storico del Comune trasformando la dotazione in un Museo permanente, il Museo Civico Villa Coppetti di cui è stato ideatore ed organizzatore; tramite il suo operato, Castelbellino ha ricevuto molto spesso riconoscimenti e notorietà, in ambito locale, regionale ed, a volte, anche nazionale.

Il Sindaco di Castelbellino, a nome di tutta l’Amministrazione  Comunale e della comunità, confermando la grande stima personale e riconoscendo gli eccellenti meriti derivanti dall’impegno del Prof. Franconi, esprime commossa “la sensazione di profondo cordoglio alla famiglia del Prof. Franconi, ai fratelli Primetta e Bruno ed ai nipoti. Sarà una perdita grave ed  insostituibile per Castelbellino: oltre ad essere stato un uomo di cultura, è stato un uomo competente, generoso, metodico e rigoroso. E’ stato un volontario  modello, nello svolgimento del suo operato con onestà e sacrificio per il  prossimo. Per la comunità locale, la sua perdita ha lo stesso valore che ha la perdita di Abbado per la musica, di Pavarotti per il canto, di Fellini per il cinema, di De Filippo per il teatro italiano. Ieri, 21 gennaio 2013, abbiamo perso un grande concittadino che ha saputo farsi apprezzare per il suo qualificato impegno culturale”.

Per l’ultimo saluto al Prof. Franconi, è stata allestita una camera ardente presso la Casa del Commiato Bondoni, a Castelplanio. Da lì, la salma sarà trasportata domani alle 15.00 presso la Chiesa di San Marco di Castelbellino.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago