Categories: Maiolati Spontini

“Benessere genitori”, ciclo di incontri al Nido di Moie

MOIE – Oggi, all’asilo nido “Il Piccolo Principe” di Moie (via Torino n. 9), si svolgerà il primo di una serie di incontri, dal titolo “Benessere Genitori”, rivolti a tutta la cittadinanza e in particolare a genitori ed educatori della primissima infanzia (0-3 anni). L’iniziativa è finanziata dal Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile e rientra nel progetto “Be Sprint-Sperimentazione di Pratiche Innovative per lo sviluppo di una Comunità educante e di servizi Integrati per il Benessere dei bambini”, realizzato da una rete regionale di 34 partner che operano nel sistema 0-6, pubblici e privati, tra cui Cooss Marche, che è ente capofila, ed il Comune di Maiolati Spontini.

Al ciclo di incontri “Benessere Genitori” partecipano in qualità di relatori psicologi e psicoterapeuti esperti nel sostegno alla genitorialità affrontando aspetti quali il mangiare, la tecnologia nella prima infanzia, le competenze genitoriali, i tempi dei distacchi nelle diverse fasi di crescita. “Iniziative come questa – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Silvia Badiali – favoriscono ed aiutano i genitori nell’affrontare piccole situazioni che però sono fortemente formative per i bambini e ragazzi di domani. Affrontare serenamente gli aspetti dei primi anni di vita rende forti e liberi. I genitori, consci ormai dell’importanza di ciò, necessitano tuttavia di consigli, confronti, di una formazione anche minima che consolidi in essi appunto fiducia nelle proprie capacità parentali. Tutto ciò immancabilmente si ripercuote positivamente nell’affettività, socializzazione, sviluppo individuale ed autonomia dei bambini”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago