Categories: Morro D'Alba

Giornata della Memoria a Morro d’Alba: “Ricordare per non ripetere gli errori del passato”

MORRO D’ALBA – In occasione dell’imminente Giornata della memoria (domenica 27 Gennaio), l’associazione “L’Asso Nella Scarpa”, in collaborazione con A.N.P.I.-Comitato Provinciale di Ancona e con il Patrocinio del Comune di Morro d’Alba, organizzano una conferenza aperta a tutta la cittadinanza sul tema delle legge razziali del 1938 , per non dimenticare a cosa ci portarono intolleranza, razzismo e antisemitismo, e per ricordare gli orrori che i regimi fascista e nazista perpetrarono per anni.

La conferenza si terrà giovedì 24 Gennaio, ore 21.15, all’Auditorium “Santa Teleucania” di Morro D’Alba.

Il relatore della conferenza sarà il Prof. Ero Giuliodori, docente di Diritto ed Economia Politica all’ITCG P. Cuppari di Jesi. Il Professore, dopo un intervento di 45 minuti rimarrà a disposizione per rispondere alle domande da parte del pubblico.

Il Presidente dell’associazione Alessio Paolucci dichiara: “La storia è ciclica, dobbiamo ricordare affinché certi errori e certe nefandezze non si ripetano. Al di là del pensiero politico penso che ogni uomo (inteso come essere umano) che si possa definire tale debba essere contrario ad ogni forma di razzismo, contrario ad ogni limitazione della libertà di pensiero, espressione, etc., contrario ad ogni forma di discriminazione che sia basata su temi della vita pubblica o privata delle persone. Allora vi invito tutti Giovedì 24 a questo incontro di ricordo e riflessione su quello che è stato un capitolo sbagliato della nostra storia affinché non dovremo riviverlo sulla nostra pelle e su quella dei nostri figli in un prossimo futuro.”

EVENTO RIMANDATO causa malattia del relatore a venerdì 1 Gennaio, ore 21.15

 

A cura di Giovanna Borrelli

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago