Categories: Politica

Biodigestore, il Comune di Jesi ritira la disponibilità ad accoglierlo

JESI – Biodigestore, il Comune di Jesi ritira la disponibilità ad accoglierlo. É quanto si evince dalle parole dell’assessore all’Ambiente Cinzia Napolitano durante l’assemblea ATA (Assemblea Territoriale d’Ambito) del 30 settembre: «I due siti del Comune di Jesi (Coppetella ed ex Sadam, ndr) che appaiono nell’elenco di quelli disponibili forse conviene proprio toglierli dal documento, per non far perdere tempo a chi farà le valutazioni: non penso siano più disponibili. Cominciate a fare una scrematura». Dall’Ata però replicano che il Comune di Jesi non ha ritirato ancora formalmente la disponibilità per cui «c’è bisogno di un pezzo di carta».

Dopo assemblee, Consigli comunali dedicati, commissioni, interventi di comitati, visite a impianti similari, la faccenda del biodigestore sembrerebbe essere arrivata dunque al suo un epilogo.

Il Comune di Jesi, nel dare disponibilità ad accogliere l’impianto di trattamento dei rifiuti organici della provincia, aveva infatti dettato ad Ata condizioni precise, sopratutto per riguardava la gestione: «Abbiamo detto sì all’ipotesi del biodigestore, condizionandola però a precise prescrizioni affinché vi sia un rigoroso controllo pubblico nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione» aveva detto tempo fa il sindaco Massimo Bacci.

L’Amministrazione comunale proponeva quindi un modello di gestione pubblico-privata, con il 51% della proprietà in mano a privati capaci di portare l’esperienza necessaria e il 49% dell’impianto al pubblico a garanzia di controllo. L’Ata però non era dello stesso parere, spingendo per l’esclusione del privato.

«Non siamo molto stupiti dal fatto che il Comune di Jesi si sia tirato indietro sulla vicenda del biodigestore, dopo che l’ATA, a stragrande maggioranza, ha deciso la gestione pubblica dell’impianto» è il commento del PD Jesi.

Per il gruppo politico politico all’opposizione: «Era evidente sin da agosto dello scorso anno che questa Amministrazione Comunale fosse interessata più agli aspetti societari della gestione dell’impianto che al resto. Non a caso questa maggioranza si era votata un atto di indirizzo ambiguo sulla localizzazione dell’impianto (Coppetella, la ex Sadam?) ma invece molto preciso sul fatto che l’impianto doveva essere gestito da una società a maggioranza privata, senza che negli incontri che ci erano succeduti sulla vicenda si fosse mai parlato di questo». E aggiunge: «Il Partito Democratico di Jesi era e rimane favorevole a valutare l’insediamento del biodigestore nel territorio del Comune di Jesi in una località diversa dalla Coppetella, lontano dalle abitazioni, magari in un area industriale dismessa, con il massimo delle garanzie ambientali e sanitarie e con una gestione pubblica dell’impianto, così come deciso dalla stragrande maggioranza dei Comuni facenti parte dell’ATA. Alla Giunta Bacci adesso l’onere di giustificare alla città il venir meno dell’interesse pubblico, se la società di gestione non ha più la maggioranza privata».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago