Categories: Politica

Discarica Moie, il Consiglio di Stato: «Illegittimo l’ampliamento verticale».

CASTELBELLINO – Il Consiglio di Stato dichiara illegittimo l’ampliamento verticale della discarica La Cornacchia e dà ragione ai comuni di Castelbellino e Monte Roberto.
A darne notizia il Comune di Castelbellino sulla sua pagina istituzionale:
«Con la Sentenza 5766 del 02/10/2020, il Consiglio di Stato si è espresso relativamente al ricorso presentato dal Sindaco del Comune di Castelbellino Cesaroni e dall’ex Sindaco del Comune di Monte Roberto Giampaoletti, dichiarando illegittimo l’ampliamento verticale della discarica la Cornacchia.
Riassumiamo la questione. Il Comune di Castelbellino, dopo essere riuscito a bloccare il mega ampliamento della discarica la Cornacchia, promosso dal Comune di Maiolati e dalla Sogenus, che avrebbe permesso di abbancare rifiuti speciali per altri 10/12 anni, si è anche opposto al tentativo di aggirare le norme inventando un ampliamento verticale della discarica.
Il Comune di Maiolati Spontini e la Sogenus infatti presentavano un progetto che sotto le spoglie di una riprofilatura prevedeva in realtà un ampliamento verticale consistente nel guadagnare un metro in altezza sostituendo la copertura in terreno vegetale con un telo impermeabile, e guadagnando un ulteriore metro adducendo che l’assestamento dei rifiuti abbancati permetteva di caricare di un metro il profilo autorizzato. Progetto che veniva autorizzato dalla Provincia di Ancona e che ha permesso il prosieguo dell’attività della discarica dal 2017 al 2019.
I Comuni di Castelbellino e Monte Roberto presentavano ricorso al Tar Marche contro tale autorizzazione.
Il Tar si pronunciava respingendo il ricorso dei due Comuni. Poiché l’intenzione della Sogenus era di continuare ad applicare questa formula anche alle restanti parti della discarica già chiusa, atto che avrebbe permesso un ulteriore allungamento della vita della discarica di altri 4/5 anni, grazie anche all’intervento degli avvocati Aldo Alessandrini e Gianfranco Borgani che, non convinti delle motivazioni addotte, hanno voluto scavare a fondo, i due Comuni decidevano di presentare istanza al Consiglio di Stato.

Con la sentenza pubblicata oggi (2 ottobre, ndr) il Consiglio di Stato accoglie le istanze dei due Comuni e pone una pietra tombale sulla questione: l’ampliamento verticale era illegittimo.

Purtroppo i tempi, seppur celeri, della legge hanno fatto sì che la sentenza arrivasse quando gli abbancamenti erano già avvenuti. Nel frattempo è intervenuta la decisione dell’attuale Amministrazione di Maiolati Spontini che ha deciso di non andare avanti con altre riprofilature e pertanto la discarica è ora definitivamente chiusa.
Chi ripagherà i cittadini che si sono dovuti sorbire due anni di abbancamenti illegittimi?
Resta la soddisfazione di aver operato nell’interesse dei cittadini a fronte di scelte scellerate e, seguendo il buon senso, di aver avuto ragione nel pur complicato marasma legislativo».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago