Categories: Italia

Bozza Dpcm, verso lo stop alle 18 per bar e ristoranti?

Nuove misure, più stringenti, sarebbero in arrivo da Palazzo Chigi.

Un nuovo dpcm che entrerà in vigore il 26 ottobre con durata fino al 24 novembre.

«A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00» E’ quanto prevede una bozza del Dpcm e in via di definizione,  resa nota da ANSA.

Il provvedimento pone dunque lo stop a consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici dopo le 18 e aperti al pubblico mentre è senpre consentita la ristorazione con consegna a domicilio.

Raccomandato non spostarsi dal proprio Comune

Nella bozza del nuovo Dpcm sarebbe anche «fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune».

Poi stop a teatri, cinema, casinò e sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò, sempre secondo quanto prevede la prima bozza del Dpcm.

Scuola, primo ciclo resta in presenza

Restano aperte scuole materna, elementari e medie, servizi educativi per l’infanzia continuerà. Didattica a distanza invece pari al 75% delle attività e dunque un 25% in presenza su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali.

Possibile chiusura delle piazze e delle piazze nei centri urbani dalle 21 dove si possono creare situazioni di assembramento.

Secondo quanto si apprende, ci sarebbe anche uno stop all’attività di palestre, piscine, centri benessere e sale giochi. 

La bozza con le nuove misure anti-Covid, si precisa dal governo, è in via di definizione e potrebbe subire ulteriore cambiamenti. Il Dpcm è atteso per le prossime ore.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago