Categories: Falconara Marittima

Il Parco Zoo non si arrende al Covid, lezioni a distanza per gli studenti

FALCONARA MARITTIMA- C’è la Dad, la didattica a distanza e ora, in tempi di Covid e norme per evitare il contagio, arriva anche la proposta  del Parco Zoo Falconara per offrire alle scuole un’alternativa alla visita in presenza. Lo staff didattico scientifico del giardino zoologico falconarese ha ideato 6 proposte didattiche online, pensate per studenti che vanno dalla scuola elementare alla scuola media, coinvolgenti, tutte ricche di contenuti multimediali interattivi e adatte a sostituire o anticipare la visita in presenza allo zoo. Insomma, alla scoperta degli animali e dei loro habitat ci si andrà online. Non mancheranno proposte per gli studenti delle superiori, per i quali il programma potrà essere personalizzato sulla base delle richieste e delle esigenze didattiche dei docenti.  «Lo scorso anno il lockdown ci ha fermati proprio nel periodo dedicato alle visite di istruzione delle scuole – spiegano i responsabili del Parco – e non sapendo ancora se verrà esteso a tutto il 2021 ci siamo chiesti come reagire. Così abbiamo pensato a questo nuovo format. Basterà avere una connessione a Internet, un account su Google Meet, la Lim o un proiettore collegato a webcam e impianto audio». A seconda delle età, dai più piccoli della prima elementare fino alle terze medie, gli alunni potranno andare alla scoperta del bosco, imparare le attività quotidiane degli animali, oppure saperne riconoscere la presenza da un’orma, da una traccia lasciata a terra o su un albero. Conoscere, riconoscere e rispettare gli habitat e, per i più grandicelli, anche capire l’importanza di una scelta d’acquisto consapevole per tutelare gli ambienti naturali e la biodiversità. Le lezioni dureranno 50 minuti e potranno essere svolte dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 16. Una proposta possibile anche nel caso la classe sia già in DAD. In quel caso sarà predisposto, in accordo con l’insegnante, un numero massimo di partecipanti a lezione.  «Il Parco Zoo è da anni anche un luogo di conservazione e conoscenza – concludono i responsabili – e con queste proposte vogliamo promuovere l’educazione ambientale, l’importanza di tutelare la biodiversità e le specie animali». Per avere informazioni è possibile chiamare lo 071911312 tutti i giorni, escluso martedì, domeniche e festivi, dalle 10 alle 12. Oppure consultare il sito www.parcozoofalconara.com nella pagina dedicata alla scuola.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago