Categories: Jesi

Caldo infernale, in ospedale si boccheggia: Tribunale Diritti del Malato lancia allarme

JESI – Il Tribunale per i Diritti del Malato lancia l’allarme sul problema della climatizzazione all’interno dell’ospedale cittadino: “Stamane dopo un sopralluogo nei reparti del Carlo Urbani con 40° gradi fuori abbiamo purtroppo verificato ancora una volta che l’impianto di condizionamento dell’ospedale non funziona in modo omogeneo e con la stessa efficacia – si legge in una nota stampa – Ci sono infatti unità operative che stanno bene mentre altre (quelle esposte a sud) che patiscono tremendamente il caldo (Ortopedia, Reumatologia e Ostetricia –Ginecologia). Ma non abbiamo , come si dice scoperto l’acqua calda, è da quando il Carlo Urbani è stato inaugurato che abbiamo segnalato più volte questo malfunzionamento dell’impianto ma anche per quest’anno nulla è stato fatto”.

Condizionatori portatili stanno affollando le UO in sofferenza: “E meno male che la direzione dell’ospedale si sia attivata altrimenti si boccheggiava – tuona il Tribunale – senza che la ASUR si preoccupi di verificare il perché di tale malfunzionamento e soprattutto a porvi rimedio. Il rischio di installare condizionatori portatili è grande  per i ricoverati e per gli operatori sia per l’impatto che hanno sull’impianto elettrico (rischio incendio) sia per la necessità che essi hanno di svuotare la vasca di accumulo della condensa (rischio è che il paziente si alzi dal letto e si trovi con i piedi in una pozza di acqua). Chiediamo pertanto all’ASUR di intervenire in maniera definitiva sui malfunzionamenti ma invitiamo anche il Sindaco e la Giunta a farsi parte attiva verso la stessa ASUR per affrontare anche questa problematica dopo le zanzare , i ristagni di acqua e le possibili chiusure di attività nel nnostro nosocomio a seguito della riorganizzazione delle reti cliniche”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago