Categories: Jesi

Piazza Colocci, dagli scavi emergono tre nuovi reperti misteriosi

JESI – Spuntano dagli scavi di piazza Colocci tre nuovi reperti archelogici misteriosi. Si tratta di oggetti in metallo, quasi certamente ferro, di cui però ancora non si sa molto. Il primo è una specie di anello, come due catene intrecciate che formano un otto; il secondo invece sembrerebbe la punta di una freccia, così come il terzo, anch’esso a forme di freccia, probabilmente frammento del secondo:  “Si tratta di oggetti per ora sconosciuti, non sappiamo ancora dire a cosa servissero o se siano parte di qualcos’altro – spiega il dott. Matteo Tadolti, archeologo della ditta Abaco incaricata agli scavi – Saranno analizzati e studiti nei prossimi giorni. La Soprintendenza è molto interessata a questo sito archeologico che ogni giorno offre risultati importanti”.

Gli scavi si fermeranno la prossima settimana per la pausa estiva e riprenderanno dopo Ferragosto. Intanto, probabilmente a partire dal 16 agosto, i cittadini interessati potranno effettuare delle visite gratuite agli scavi, rese possibile grazie all’allestimento di una passerella apposita in piazza.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago