Categories: Vallesina

Calura storica, temperature sopra i 40°. Anziana colta da malore a Moie

VALLESINA – Siamo invasi da un’ondata di calura storica:  come annunciato, le temperature si sono spinte verso livelli altissimi oltre i 40 gradi, toccando localmente dei veri e propri record. L’ondata di calore che sta colpendo l’Italia è una delle più forti degli ultimi decenni: neanche nel 2003 si erano toccati picchi così elevati in molte regioni. A Jesi, in centro storico, nelle ore più calde, i termometri digitali indicavano temperature al di sopra dei 40 gradi. In via Gallodoro, segnavano addirittura 50 gradi.

La Protezione civile regionale rende noto che le ondate di calore continueranno anche domani, raggiungendo il livello 3 della scala di rilevazione, con temperature elevate e possibili effetti negativi sulla salute delle persone.  La bolla d’aria rovente di questi giorni non risparmia nessuno, sopratutto i più deboli: mercoledì a Moie una signora di circa 80 anni si è sentita male mentre si riforniva d’acqua al distributore pubblico. Soccorsa da automedica, è stata condotta all’ospedale cittadino da Croce Verde per accertamenti.

Naturalmente la siccità non potrà che aggravarsi, a causa delle alte temperature e del lungo periodo senza precipitazioni. Multiservizi invita i cittadini di tutti i Comuni ad un uso responsabile e consapevole dell’acqua.

Secondo il Meteo.it, la bolla d’aria rovente, si protrarrà fino a tutto il weekend e addirittura per i primi giorni della prossima settimana, senza minimamente mollare la presa soprattutto sul Centro-Sud dell’Italia.

Solo dal 9/10 agosto finalmente il grande caldo si interromperà, dando avvio ad una fase estiva più vivibile.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago