Categories: Vallesina

Carabinieri arrestano pusher tunisino, spacciava eroina per 80 euro al grammo

CHIARAVALLE – Erano diversi mesi che i Carabinieri di Chiaravalle, a seguito di numerose segnalazioni di abitanti del luogo, tenevano sotto controllo l’area attrezzata presente sulla pista ciclabile che porta a Falconara Marittima, parallela a via Clementina, dove erano state rinvenute  numerose siringhe da insulina abbandonate.

In particolare era stato segnalato che alcuni extracomunitari, verosimilmente nordafricani, erano soliti stanziare in quella zona e che, durante la loro presenza, venivano avvicinati da numerosissimi giovani.

I militari, diretti dal Mar. Ca. Domenico Maurelli, data la particolarità dell’area che non permette il transito con automezzi ma solo in bicicletta o a piedi e viste dunque le difficoltà incontrate in precedenti servizi di pedinamento, hanno avuto l’idea di travestirsi da ciclisti e percorrere l’area come comuni utenti.

Sabato pomeriggio, grazie allo stratagemma adottato, i militari riescono a controllare i movimenti di due extracomunitari presenti nella zona d’interesse.

Poiché l’area è coperta da una folta vegetazione, onde evitare di perdere di vista i due soggetti, i militari sono intervenuti immediatamente. Uno dei due soggetti – che di certo non si aspettava che i due ciclisti fossero carabinieri – nel tentativo di sfuggire al controllo ha sferrato una testata al Maresciallo Maurelli ma prontamente i militari sono riusciti a bloccarlo insieme al suo complice. A dare manforte ai militari operanti è anche intervenuto un carabiniere libero dal servizio che faceva jogging, il quale, vista la scena, si è precipitato a dare manforte ai colleghi.

Contestualmente al controllo dei due soggetti, nelle immediate vicinanze è stato identificato anche un giovane di 24 anni che è stato poi accertato aver acquistato poco prima quasi 3 grammi di eroina dal tunisino.

Per più approfonditi accertamenti, i due extracomunitari vengono portati in caserma, dove, nel corso della perquisizione personale ad uno di loro, identificato in Dhahbi Rahmouni, di 27 anni, gli vengono trovati 15 grammi di eroina, già suddivise in dosi, nonché la somma di euro 2.000,00, ritenuta provento di spaccio. Ogni quarto di grammo, corrispondente alla dose di una persona, sarebbe stato venduto al prezzo di 20 euro.  Per un grammo intero, dunque, 80 euro circa.

“Ancora una volta la segnalazione di cittadini del posto è stata utile e preziosa per la buona riuscita dell’operazione –  ha dichiarato stamani in conferenza stampa il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Jesi Magg. Benedetto Iurlaro – Questo è un vero caso di “sicurezza partecipata”, dove cittadini e Carabinieri cooperano nella lotta alla criminalità”.

Stante l’acclarata responsabilità, il tunisino, pregiudicato per reati contro il patrimonio, residente in Italia ma senza  fissa dimora, è stato dichiarato in arresto per spaccio e detenzione ai fini di spaccio e per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando della Stazione di Jesi in attesa del rito direttissimo, fissato per la giornata di oggi. L’arresto è stato convalidato, insieme al divieto di dimora a Chiaravalle.

Nei confronti del suo connazionale (H.D, di anni 37) , senza fissa dimora e con provvedimento di espulsione a carico, invece, è scattata la denuncia in stato di libertà per concorso in spaccio e detenzione ai fini di spaccio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago