Categories: JesiVallesina

Castelbellino Arte, parte "Cinema in Terrazza"

CASTELBELLINO – Proseguono gli appuntamenti  di “Castelbellino Arte 2015”.

Trascorso il week end ricco di eventi inaugurali, prende il via questa settimana  la XXIII edizione di “Cinema in Terrazza” con la proiezione sul maxi schermo di Terrazza Camerini  di pellicole d’autore,  selezionate per la “Rassegna cinematografica Sandrino Franconi” .

Ancora una volta, il paese apre le porte ai cinefili attraverso un viaggio tra le stelle del grande schermo, ripercorrendo le immagini in movimento di alcuni registi che hanno scritto la storia del cinema italiano.
Quest’anno,  al centro di “Castelbellino e la Cinematografia del ‘900”, ci sarà la figura di Emilio Cecchi, un letterato e critico di arte ma anche uno sceneggiatore di talento .

A Cecchi si attribuisce il rinnovamento della cinematografia italiana, sia sul piano organizzativo che artistico, grazie a quella sua sensibilità culturale che, negli anni della prima metà del ‘900, gli permise di riconoscere nel cinema le possibilità espressive tipiche di un’arte moderna in grado di cogliere l’urgenza dei nuovi tempi.

Di “Emilio Cecchi, un letterato al cinema” si è parlato anche al convegno inaugurale di sabato scorso grazie all’intervento del prof. Gualtiero De Santi, saggista e critico, che tornerà domenica prossima a trattare di cinema presentando il suo ultimo libro “Ritratto di Zavattini scrittore” (ore 21.00, Terrazza Camerini).

A partire da martedì, intanto prende il via la retrospettiva cinematografica in omaggio a Emilio Cecchi, in Terrazza Mario Camerini,  con la proiezione del film “Fabiola” (1949). Seguiranno: martedì 28 luglio, “La Tavola dei Poveri” (1932); giovedì 30 luglio “1860” (1934); sabato 1 agosto “Piccolo mondo antico” (1941) e infine domenica 9 agosto “Acciaio” (1933) preceduto dallo spettacolo di musica e danza “Ioacciaccoacciaio”, in piazzetta Belvedere, in collaborazione con la compagnia “Lamuuf”. Tutte le proiezioni avverranno alle ore 21.15. Ingresso gratuito.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago