Categories: Vallesina

CISINCONTRA 2014, centinaia di studenti all'inaugurazione

 

VALLESINA – Una folata di idee per l’ambiente. Questo il titolo di uno dei tanti lavori presentati ragazzi delle scuole all’inaugurazione CISincontra 2014, la grande manifestazione scolastica a tema ambientale organizzata da CIS srl e dagli Istituti scolastici della media Vallesina, che ben rappresenta la forza creativa delle centinaia di giovani coinvolti nel progetto ambientale. 

Interessanti e creativi i lavori in mostra delle scuole che quest’anno hanno centrato particolarmente il tema assegnato: CISstà a cuore l’ambiente. “Le figure dei genitori e degli insegnanti sono fondamentali nella crescita di un bambino – afferma Sergio Cerioni – ma devono fare la loro parte anche le istituzioni. Infatti il progetto Cisincontra da 13 anni  supporta le scuole della media Vallesina nell’educazione ambientale per incentivare la raccolta differenziata e la salvaguardia ambientale”.

Le scolaresche hanno trattato il tema affidato con sensibilità e fantasia e, con il supporto di CIS che ha messo a disposizione professionisti per l’attuazione del progetto, ha erogato alle scuole contributi in denaro e per l’acquisto di apparecchiature e strumentazioni liberamente individuate dalle scuole. Per ufficializzare l’impegno è stata firmata la convenzione tra Sergio Cerioni, presidente Cis, Nicola Brunetti, rappresentante degli Istituti Comprensivi scolastici del Territorio presenti alla manifestazione.

Nicola Brunetti presidente dell’ITC Carlo Urbani, ha ringraziato gli alunni per l’entusiasmo profuso. E’ sua convinzione che “il fondamentale contributo del CIS consente ogni anno di realizzare lavori e ricerche sempre migliori e aiuterà anche i grandi a comprendere meglio i comportamenti in materia di ambiente”.

I ragazzi nella mattinata hanno assistito agli spettacoli “Giochi-Amo” e “Pic Nic nell’orto” presentati dall’associazione In Teatro per poi riversarsi nel Villaggio Cisincontra, struttura allestita negli spazi esterni della sede Cis, dove hanno ammirato i loro lavori e quelli dei loro compagni in una costruttivo e vivace confronto. La mostra dei lavori proseguirà nei giorni successivi fino al 29 maggio.

E’ intenzione di CIS proseguire l’esperienza – senz’altro positiva avviata lo scorso anno – di una mostra permanente presso la sede CIS rappresentativa dei lavori realizzati da tutte le scuole.

Da quest’anno, per raggiungere il maggior numero possibile di alunni, è stata data la possibilità a tutte le classi non presenti di seguire l’evento mediante collegamento in live streaming riscuotendo entusiasmo da parte del mondo scolastico.

 

 

Foto: lavori delle scuole; Brunetti firma la convenzione; Cerioni saluta gli scolari; Stefania Sbriscia dirigente dell’Istituto Comprensivo di Serra San Quirico con Sergio Cerionipresidente del CIS e Nicola Brunetti dirigente dell’Istituto Comprensivo di Moie

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago