Categories: JesiVallesina

TASI e IMU, nuove aliquote

JESI – Tasi ridotta per le abitazioni con rendite catastali più basse, azzerata per quelle assegnate ai parenti in linea retta e per le aree fabbricabili, limitata al tetto del 3 per mille per gli altri, senza raggiungere l’aliquota massima prevista dal Governo. Ed ancora: diversa rimodulazione Imu e Tasi per le attività produttive per permettere alle stesse, a parità di gettito, un maggiore beneficio  fiscale.

Questi i provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale e condivisi dalla maggioranza, che saranno portati all’approvazione del Consiglio della prossima settimana, in conseguenza delle ultime norme predisposte dal Governo relative a detrazioni e maggiorazioni e dunque successive all’approvazione del bilancio comunale del 27 febbraio scorso.

Una scelta non facile, tenuto conto che sono in arrivo ulteriori significativi tagli ai Comuni, maturata con l’obiettivo di tutelare la fasce sociali più deboli, ma anche le attività produttive che garantiscono occupazione e sviluppo, senza intaccare il gettito complessivo previsto dal bilancio stesso.

In particolare viene introdotta la detrazione sulla Tasi (servizi unici indivisibili) per le abitazioni che sarà applicata in misura inversamente proporzionata al valore della rendita: più questa è bassa, più sarà alta la detrazione che varierà da 25 a 100 euro per unità immobiliare. Un meccanismo che coinvolgerà quasi la metà delle abitazioni della città. Sarà azzerata  la Tasi su quelle abitazioni di proprietà date a parenti in linea retta (precedentemente fissata all’1,6 per mille) che si vedranno anche ridurre l’Imu dall’10,6 al 9 per mille. Confermata la non applicazione della Tasi sulle aree fabbricabili. Per le restanti abitazioni, quelle con un elevato valore di rendita catastale, la Tasi sarà al 3 per mille, benché il Governo abbia dato la possibilità di innalzarla fino al 3,3 per mille.

Per quanto riguarda le attività produttive, tenuto conto che l’Imu è detraibile solo al 20%, mentre la Tasi è interamente deducibile, si procederà ad una rimodulazione che abbassa l’imposta sull’immobile ed innalza la tassa sui servizi indivisibili cosicché, pur mantenendo lo stesso carico tributario, l’impresa potrà ottenere un migliore effetto fiscale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago