«Come nasce un violino», l’arte del liutaio Quagliano in mostra a Maiolati Spontini

MAIOLATI SPONTINI – La mostra di liuteria antica e contemporanea «Come nasce un violino», organizzata da Accademia Spontini e allestita dal M° Giuseppe Quagliano presso il Foyer del Teatro Comunale di Maiolati Spontini, resterà aperta fino a mercoledì 19 agosto, con orario 18-20.
Con l’esposizione, inaugurata la scorsa settimana, Quagliano propone ai visitatori un viaggio fra artigianato e arte frutto dell’esperienza di oltre trent’anni di attività, di approfondimenti sulle tecniche di restauro e costruzione nella sua bottega di Jesi.
Dalla scelta del legno al progetto su modello, dallo strumento scolpito, assemblato, verniciato fino alla prova del suono.
Dal 2007 svolge attività didattica di liuteria, per divulgare e far rinascere il patrimonio della città di Jesi e della regione Marche, tramite la Bottega – scuola.
Nel 2009 alcuni suoi allievi hanno costituito l’associazione culturale Il tempo giusto, allo scopo di avvicinare giovani e non alla cultura musicale e alla creazione dei suoi strumenti, in particolare quelli ad arco.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago