Categories: Maiolati Spontini

Confartigianato, incontro con il Comune di Maiolati: «Ragionare sulla ripartenza»

MAIOLATI SPONTINI – Mercoledì si è svolto un incontro tra il neo responsabile territoriale Confartigianato della Vallesina Marco Arlia ed il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli sui temi del territorio.
«Ragionare sulla ripartenza subito! – sostiene Arlia – è necessario iniziare a mettere in cantiere i progetti rimasti fermi nei cassetti causa Covid».
Presente all’incontro anche Gianna Scortechini, titolare dello Studio Gamma di Moie, e referente per il gruppo di imprese Ar.Co. con la quale si sta cercando di sviluppare iniziative sul commercio per rilanciare le attività.
Afferma Gianna Scortechini: «Il nostro territorio può essere molto attrattivo, basta non disperdere le energie e lavorare tutti per un obiettivo comune di rilancio. Bisogna incentivare la ripresa subito in vista della bella stagione e poi sviluppare anche una proposta per il prossimo Natale. So che sembra lontano ma il tempo corre veloce e a settembre serve partire già con le idee chiare».
In questo senso la Confartigianato ha ragionato insieme all’Amministrazione su una serie di iniziative per il commercio: «La nostra scuola per imprenditori aiuta ormai da 16 anni a crescere e gestire le dinamiche aziendali e del mercato – fa sapere Marco Arlia -. Quest’anno essendo on-line è aperta a tutte le imprese che vogliono conoscere opportunità e strumenti di gestione, oltre alle agevolazioni disponibili».
Il focus si è poi spostato sulle opportunità derivanti dall’evoluzione del turismo sostenibile, la cosiddetta low touch economy, esigenza dettata dal Covid di restare a distanza e quindi diluiti nel territorio.
«L’estate scorsa c’è stato un boom delle prenotazioni nelle nostre valli e dobbiamo lavorare per stabilizzare questo trend e attrarre investimenti per creare posti di lavoro, soprattutto in un momento di crisi delle industrie che delocalizzano –  conclude Arlia -. Ringrazio il sindaco Consoli per la disponibilità, abbiamo davanti grandi sfide da vincere insieme!».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago