Categories: CronacaJesiMonsano

Controllato in un locale, mostra il green pass ma è dell’amico: denunciati in due

MONSANO – Al controllo si fa prestare il green pass rafforzato dell’amico, denunciati in due per sostituzione di persona. É accaduto in una sala slot di Monsano, in cui sono stati eseguiti da Polizia i servizi interforze con i Carabinieri per l’accertamento del rispetto sostanziale delle norme covid e di sicurezza.

Durante il sopralluogo all’interno di una sala riservata ai maggiorenni, dove è obbligatorio il possesso di green pass rafforzato in relazione alla presenza del servizio bar e ristorazione, il personale impiegato ha proceduto al controllo di un giovane che alla vista delle forze dell’ordine ha cercato di allontanarsi velocemente. Lo stesso, a richiesta, ha mostrato la certificazione ma l’intestatario non è risultato corrispondere al vero documento d’identità conseguentemente richiesto e fornito. Il giovane ha ammesso quindi che il Green pass rafforzato era di proprietà del suo compiacente amico che per l’occasione glielo aveva ‘prestato‘. Gli operatori della Polizia hanno provveduto quindi al sequestro del cellulare sul quale si trovava la certificazione impropria e hanno denunciato per violazione dell’ articolo 494 del Codice Penale (sostituzione di persona) alla locale procura della Repubblica sia il giovane utilizzatore che il complice amico in concorso.

Come disposto dal questore di Ancona Cesare Capocasa, sono stati attuati nella serata e prima nottata appena trascorsa i servizi interforze Polizia di Stato Arma dei Carabinieri volta alla verifica del rispetto della normativa anticovid-19 e alla prevenzione delle fenomenologie criminose con il fenomeno mobilità. A Jesi, sono stati controllati cinque esercizi cittadini di somministrazione di Cibi e bevande e nel dettaglio verificate le previste certificazioni in possesso e i lavoratori: il rispetto della normativa è risultato assoluto. Speciale attenzione è stata quindi posta alle aree del centro storico cittadino che, nel recente passato, hanno evidenziato criticità in ordine a fenomeni e comportamenti connessi alla movida, spesso evidenziati nelle richieste di intervento di cittadini residenti.
Anche in questo caso non sono state rilevate criticità: esercenti e residenti hanno mostrato apprezzamento per l’attività di prevenzione posta in essere dalle forze di polizia e dei continui servizi di ordine pubblico svolti nelle ultime settimane per una maggiore tranquillità durante lo svolgimento delle loro occupazioni e del riposo. Anche i sopralluoghi del contingente impegnato presso alcuni circoli privati e discoteche di Jesi e Monsano non hanno evidenziato violazioni a fronte di notevoli flussi di giovani e giovanissimi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago