Categories: JesiVallesina

Ctg Vallesina, torna l’iniziativa «Giò Madonnari» dedicata a Gianni Rodari

JESI – Per il Centro Turistico Giovanile maggio è il mese dedicato a «Giò Madonnari», iniziativa culturale organizzata a livello nazionale. Proponendo ogni anno una diversa tematica, la manifestazione porta colore nelle piazze di molti centri in ogni angolo d’Italia, grazie agli splendidi disegni realizzati con i gessetti dai ragazzi degli istituti scolastici, seguendo lo stile dei Madonnari.

«L’emergenza legata al COVID-19 – fa sapere Maurizio Gualdoni, presidente della sezione jesina Ctg “Vallesina” – ci impedirà quest’anno di farlo fisicamente. La Presidenza Nazionale ha deciso che, nonostante queste limitazioni l’iniziativa possa comunque svolgersi, promuovendo l’edizione 2020 in versione online».

Il tema scelto è dedicato alla memoria di Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita e alle sue tante opere. La partecipazione è prevalentemente indirizzata ai gruppi scolastici ma nulla vieta, qualora ciò non fosse possibile, di partecipare individualmente. «L’iniziativa sarà inserita nel calendario ufficiale dei festeggiamenti rodariani che hanno inoltre concesso il loro patrocinio alla nostra iniziativa (https://100giannirodari.com) – aggiunge Gualdoni -. Contiamo sull’impegno e la partecipazione di tutti per colorare ancora una volta, seppur virtualmente, le piazze del nostro Bel paese».
L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e a ragazzi dai 6 ai 14 anni che potranno far recapitare i loro disegni ispirati a Gianni Rodari e alle sue opere per tutto il mese di maggio al Ctg. Il disegno può essere realizzato con qualsiasi tecnica e materiale, poi va scansionato o fotografato e inviato in formato jpg a gmadonnari@gmail.com. Sotto ogni opera va indicato in basso con un pennarello nero: nome, cognome, età, paese o città di residenza, sigla provincia, eventuale titolo del disegno.
I disegni ricevuti saranno pubblicati sul sito internet www.ctg.it e sulla pagina Facebook “Centro Turistico Giovanile”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sezione jesina del Ctg scrivendo all’indirizzo: ctg-vallesina@tiscali.it

Attraverso questo link è possibile vedere un breve video illustrativo dell’iniziativa: https://youtu.be/hZ1zNEDBI8k.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago