Categories: JesiVallesina

Dream Day 2016, in cantiere una nuova altalena unica in Italia

JESI – A qualche settimana dall’inaugurazione della seconda altalena per bambini disabili della città, che ha trovato ubicazione nell’area giochi “Diego&Daniela” dei Giardini pubblici, Selena Abatelli , organizzatrice e curatrice dell’iniziativa benefica Dream Day, è pronta a lanciare una nuova raccolta fondi a sostegno di un progetto unico in Italia.

La 4^ edizione del Dream Day si svolgerà il 18 settembre a Jesi, presso ai Giardini pubblici, e servirà a raccogliere fondi per la realizzazione di un’altalena per disabili con postazione anche per i bambini normodotati: una struttura nata da un’intuizione della stessa Abatelli che si è affidata ad una ditta incaricata per lo studio del progetto. “Si tratta di impianto di gioco innovativo che in Italia non esiste ancora – spiega la fondatrice del Dream Day – Un’ altalena in acciaio in cui il disabile potrà salire in carrozzina insieme al normodotato che siederà, invece, su un apposito sellino”. Un nuovo gioco per tutti, insomma, che potrà in qualche modo rimediare alle recenti polemiche sull’utilizzo improprio da parte dei bambini normodotati delle altalene per disabili del parco del Vallato e dei Giardini: “Un ulteriore passo in avanti a favore della condivisione, capace di abbattere ogni barriera, compresa quella sociale  – spiega Abatelli – L’altalena troverà posto sempre nell’area giochi “Diego & Daniela” cosicché anche in questo parco i disabili dispongono di due altalene, come generalmente avviene per i normodotati”.

La raccolta fondi è già iniziata, attraverso la distribuzione dei salvadanai nei negozi della zona: chiunque fosse interessato a collaborare con il Dream Day 2016 e dare così una mano alla realizzazione della nuova altalena può consultare il sito www.dream-day.it .

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago