Categories: Politica

Elezioni, con un piede nel passato e lo sguardo nel futuro

Corsivo di Marco Torcoletti

JESI – Ricordate il film Highlander? Ne resterà uno solo. Ma con il novello sindaco ci saranno anche ventiquattro consiglieri, ossia poco più di una manciata rispetto ai 249 aspiranti, circa 100 in meno della precedente tornata, quella del 2012, quando a candidarsi furono in 340. I confronti apparterranno al passato e i riflettori si spegneranno su una campagna tra le più anomale degli ultimi anni, per la moderazione dei toni, ma anche e soprattutto per il ridimensionamento del ruolo dei partiti. Infatti, con l’eccezione di quello Democratico con Osvaldo Pirani e della Lega Nord con Silvia Gregori, protagoniste della maratona verso piazza Indipendenza sono state le liste civiche, mai come stavolta capaci di attrarre l’adesione di tante e tanto diverse personalità, secondo declinazioni differenti: da quelle a sostegno di Samuele Animali, riconducibili allo spirito della sinistra cittadina, a quella di Massimiliano Lucaboni, in un certo senso sotto l’egida di Forza Italia, fino alle ben quattro raccolte intorno al sindaco uscente, Massimo Bacci, popolate da volti più o meno noti della cosiddetta società civile, di formazione e cultura politica anche parecchio distanti. Lontano anni luce dal predecessore, il candidato del Movimento Cinque Stelle, Luca Bertini, ha esordito centellinando le sue comparse, sostituito in più d’una occasione dai compagni di squadra, non ultimo proprio Gianangeli, nel rispetto di una prassi dell’alternanza, basata sulla competenza rispetto al tema di turno. Nel 2012 il colosso della sinistra cittadina fu battuto dalle rampanti ancorché modeste, per lo meno nei numeri, Jesiamo e Patto per Jesi, con il successivo appoggio di Insieme Civico di Marco Giampaoletti. E pensando proprio ai duellanti, protagonisti del passato ballottaggio, nel 2017 i ruoli sembrano essersi capovolti: solo due liste per il candidato del Partito Democratico e ben quattro per il commercialista. Cinque anni fa, la clamorosa vittoria di Bacci o, come l’ha bollata Ero Giuliodori, la sconfitta del partito Democratico, vide tutte le altre forze in campo uscirne con magri risultati, fatta eccezione per i Cinque Stelle, giunti ad un passo dal ballottaggio. Cosa accadrà stavolta, con la sinistra cittadina non più in odore di inafferrabilità e con un contesto elettorale mutato, percorso da istanze e tensioni di cui potrebbero giovarsi sia la Lega di Gregori che la compagine di Lucaboni? E con un binomio di liste, a sostegno di Animali, giovani e agguerrite.  L’11 giugno toccherà agli jesini dire la loro, sia sul gradimento dei programmi, sia sul lascito del quinquennio bacciano. Ed è forse proprio su questo binomio che si giocherà la partita decisiva. Come direbbero quelli di Jesi a muso duro, “con un piede nel passato e lo sguardo nel futuro”.

 

 

Marco Torcoletti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago