Categories: RegioneVallesina

Emergenza neve e sisma: salvati due anziani in difficoltà, trenta pecore e 17 cani a digiuno da giorni


ASCOLI PICENO – Continua l’attività dei soccorritori nelle zone colpite dal sisma, una situazione aggravata dalla neve. Basti pensare che per soccorrere un gregge di trenta pecore a Colle San Marco di Ascoli Piceno, i carabinieri forestali hanno dovuto percorrere una lunga ciaspolata con oltre due metri e mezzo di neve. Gli animali non mangiavano da cinque giorni ma per fortuna sono stati liberati e nutriti. Nella stessa zona è stata salvata una novantenne rimasta bloccata a frazione Colle all’interno di un’abitazione priva di elettricità ed al gelo più totale. La donna è stata affidata ai parenti a Ascoli Piceno.  Con l’aiuto del soccorso alpino un altro anziano, 95 anni allettato e suo figlio di 55 anni, sono stati soccorsi poiché erano isolati e costretti a vivere da quattro giorni senza elettricità e al freddo a Santa Maria a Corte, circa 600 metri di altitudine. Le condizioni dell’anziano si sono aggravate nel corso della giornata ed è stato trasferito in ospedale. Diciotto setter e segugi sono stati salvati a Maletta di Comunanza: a chiedere disperatamente aiuto è stato l’allevatore che da cinque giorni non riusciva a raggiungere la zona e nutrire gli animali. Sono stati i locali forestali, dopo cinque ore di cammino, a raggiungere l’allevamento: uno dei cani non ce l’ha fatta mentre gli altri, stremati, sono stati alimentati.

Carabinieri Forestali di Fiastra che alimentano cavalli isolati, località Cicconi

Salvata anche una cucciolata appena nata, i cuccioli versavano in buone condizioni, ma la madre era palesemente denutrita a causa del lungo digiuno. Oggi pomeriggio, su richiesta del sindaco di Comunanza, i soccorritori sono arrivati a Tavernelle dove una famiglia aveva terminato le scorte di cibo. Nel nucleo familiare anche due ottantenni molto spaventati. I militari hanno provveduto a consegnare scorte alimentari sufficienti per superare l’emergenza neve.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago