Categories: JesiVallesina

Emergenza sisma, nasce a Jesi un Coordinamento per iniziative di aiuto e sostegno

JESI -Nasce a Jesi grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale un organismo di coordinamento a supporto della Protezione Civile per affrontare, nel medio e lungo periodo, l’emergenza determinata dal sisma della notte tra martedì e mercoledì.

Le funzioni di coordinamento, come ha sottolineato il Sindaco Massimo Bacci, si rendono in questo momento indispensabili per razionalizzare e ottimizzare, incrementandone l’efficacia, gli interventi di aiuto e sostegno alle popolazionie delle aree colpite dal terremoto.

Con la fine della prima fase emergenziale le pur generose raccolte spontanee di indumenti, generi alimentari e medicinali portate avanti da associazioni e singoli cittadini dovranno avere come soli riferimenti i soggetti istituzionalmente preposti: Caritas di Jesi e Croce Rossa Italiana, cioè gli unici legittimati dalla Protezione Civile regionale e nazionale a ricevere il materiale. “Lo spontaneismo è importante ed è il segno della generosità dei nostri concittadini ma se non coordinato potrebbe risultare inefficace”, ha dichiarato Bacci con approccio pragmatico e spirito organizzativo. Questo organismo, di cui faranno parte la Croce Rossa Italiana, la Caritas, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e la società Jesi Servizi come braccio operativo del comune, avrà il compito di individuare le reali necessità delle comunità locali contattando le amministrazioni dei comuni marchigiani colpiti dal sisma e concertando con esse gli interventi sui quali indirizzare le risorse raccolte attraverso sottoscrizioni pubbliche. Anche altri comuni del nostro territorio hanno espresso al Sindaco Bacci l’intenzione di attivare raccolte pubbliche di fondi finalizzate alle precise esigenze delle aree terremotate.
Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina facebook appositamente creata da un’associazione di volontari che partecipa al gruppo di coordinamento: aiutiamoli…go.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago