Categories: Jesi

Epifania in piazza con ‘2000 idee per la Pace’: palloncini in volo chiudono le festività a Jesi

JESI – Una giornata coloratissima, con tanti bambini e bambine ambasciatori di pace. L’Epifania chiude le festività natalizie a Jesi e lo fa in occasione della Giornata della Pace con il tradizionale lancio dei palloncini. Questa mattina in piazza Federico II è tornato l’appuntamento con “2000 idee per la Pace”, evento organizzato dalla Consulta per la Pace in collaborazione con l’Avis di Jesi. Hanno partecipato anche la Banda cittadina e le atlete della ginnastica ritminca delle associazioni Fantasy, Libertas e UISP che, insieme, hanno sfilato lungo Corso Matteotti accompagnando i bambini e le famiglie in corteo, fino al luogo del lancio dei palloncini colorati.

«Solidarietà e pace sono i valori che meglio dovrebbero rappresentare la nostra comunità cittadina -ha detto il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo -. La Giornata per la Pace, il 6 gennaio, ci ricorda che il termine delle festività natalizie non chiude la riflessione intorno ai temi della solidariet, l’attenzione al prossimo, alla vicinanza verso chi è in difficoltà. Bellissimo vedere tanta partecipazione, con bambini e bambini ambasciatori di Pace».

Poi il countdown e il lancio dei palloncini in volo. Ciascuno di loro porta con sé un messaggio di pace che raggiungerà altre città o Paesi del mondo.  La manifestazione esiste fin dal 1980: tra le migliaia di messaggi lanciati in cielo nel corso degli anni, rimase famoso quello arrivato a Bahia, in Ungheria. Venne raccolto da un insegnante che scrisse all’allora Sindaco di Jesi e si sviluppò un rapporto di amicizia tra la città di Bahia e Jesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago