Categories: Jesi

Fontana obelisco, completato il trasferimento: attesa la conferma del lascito

JESI – Completati i lavori alla fontana nella nuova sede di piazza della Repubblica. C’è anche l’acqua, ora, che zampilla dalle leonesse, trasferite insieme al resto da piazza Federico II davanti al teatro. L’intervento di traslazione è completo: Morosetti aveva lasciato in eredità 2 milioni di euro affinché l’obelisco, trasferito davanti al Duomo nel 1949, tornasse nella sua sede originaria. Il 21 luglio scadono i termini del lascito e, se tutto sarà stato eseguito come richiesto, il Comune riceverà la somma. Sarà il curatore testamentario, che già domani pomeriggio potrebbe effettuare il sopralluogo di verifica, a confermare il lascito e a disporne l’erogazione.

La vicenda dello spostamento ha fatto discutere la città in questi mesi, perfino gli ultimi giorni: perplessità hanno suscitato la prova luci che ha visto l’obelisco illuminarsi di vari colori, come il blu o il viola. Un aspetto che non è passato inosservato al comitato cittadino Piazzalibera, contrario allo spostamento, che ha postato la foto sui social.

Una delle foto dell’obelisco illuminato di viola postato da Piazzalibera.

Ma il Comune aveva replicato: «La fontana non sarà illuminata di viola. Venerdì è stata accesa la prima tonalità che avevano per la prova acqua. La luce sarà di una tonalità calda, adatta al centro storico».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago