Categories: AnconaCronaca

Furti con la tecnica della gomma bucata, i carabinieri: «Prestare massima attenzione»

ANCONA – Nella tarda mattina di ieri, all’interno di un parcheggio di un noto centro commerciale. si è verificato un tentativo di furto con la tecnica della gomma bucata ai danni di un automobilista di Ancona. 

Dopo aver fatto la spesa presso il centro commerciale l’ignaro avventore nell’avvicinarsi alla sua autovettura ha constatato suo malgrado che lo pneumatico anteriore lato passeggero era bucato.
Mentre si accingeva a compiere le operazioni di sostituzione della gomma si è avvicinato un ragazzo robusto, con occhiali e capelli rasati, che si è offerto di aiutarlo, nel corso delle predette operazioni il giovane con destrezza ha tentato di sottrargli il portafoglio ma vistosi scoperto si è dileguato. 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona colgono l’occasione per invitare tutti i cittadini a prestare attenzione a questa tipologia di furti che avvengono quasi sempre in prossimità dei centri commerciali  e segnalare tempestivamente qualsiasi tentativo alle forze di polizia tramite i numeri di emergenza. 

Non a caso, lo scorso mese di aprile, come si ricorderà, l’Arma di Jesi ha tratto in arresto, nell’ambito dell’operazione  denominata “PNEUS”, sette persone, componenti di una banda specializzata, proveniente dai quartieri spagnoli di Napoli  che aveva messo a segno 63 colpi in tutta Italia con lo stesso modus operandi (mentre le vittime erano impegnate nella sostituzione della gomma forata dai malfattori, gli stessi agivano aprendo lo sportello opposto, così che la vittima non potesse accorgersi di nulla, e si dileguavano con contanti, carte di credito, bancomat. In alcuni casi si prestavano per aiutare nel cambio dello pneumatico: «ha bisogno di una mano?» chiedevano, mentre un complice si occupava di aprire lo sportello e portare via tutto). 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago