Categories: JesiVallesina

Giornata del Rifugiato, cattolici e musulmani insieme nella piazza della Pace

JESIEtnie, culture e religioni diverse si sono date appuntamento ieri in piazza Federico II per la celebrazione dell’One WorldGiornata mondiale del rifugiato. Obiettivo: stare insieme e conoscersi, convivere in armonia nel segno del rispetto reciproco.

Dieci anni d’attività a Jesi, venti centri tra Marche, Sardegna, Salento e Abruzzo, 300 operatori impegnati e 2.200 richiedenti asilo e rifugiati da gestire: questi i dati forniti all’occasione da Marcos Lopez , responsabile del Gruppo umana solidarietà (GUS).

Nella piazza dedicata all’Imperatore svevo, promotore di messaggi di pace e integrazione tra oriente e occidente, centinaia di fedeli si sono riuniti in una preghiera comune, con i cattolici in duomo e i musulmani sul lungo tappeto allestito ai piedi dell’obelisco.

Sono intervenuti all’evento anche il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Butini,  il vescovo Gerardo, il presidente del centro culturale islamico Al Huda Youssef  Wahabi, Marco D’Aurizio, direttore della Caritas diocesana.

C’era anche Barbara Romualdi, sindaco di Castelplanio, al centro dei recenti fatti di cronaca per la petizione di alcuni cittadini contrari all’arrivo di rifugiati che, probabilmente, saranno ospitati e accolti all’interno di una villetta privata, recentemente imbrattata con scritte xenofobe.

La Romualdi ha voluto ribadire come Castelplanio non sia quello che si è letto in questi giorni: è bensì il luogo dove è nato Carlo Urbani, un uomo che ha dato la sua vita per aiutare gli altri, è il luogo dell’Oikos e teatro del Premio Vallesina di questa edizione (stasera 25 giugno all’abbazia dei Frondigliosi). Tra i premiati, c’è un’altra concittadina, Ilenia Mattiacci, capitano dell’esercito, che ha contribuito a un progetto per l’emancipazione delle donne afghane.

La serata è poi proseguita tra momenti conviviali, spettacoli, musica e mercatini delle onlus partecipanti.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago